IT-CPA-SP00001-0000046

Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne della città di Bologna

(associazione di promozione della soggettività femminile) (ente di istruzione e ricerca)

1982 -

Il Centro di documentazione, ricerca ed iniziativa delle donne, dal 2005 Centro di documentazione, ricerca ed iniziativa delle donne della città di Bologna, fu progettato da un Comitato scientifico composto da donne con differenti competenze disciplinari e differenti percorsi culturali e professionali, la maggior parte delle quali dette vita nel 1983 all'Associazione Orlando. Il Comitato scientifico ricevette l'incarico della progettazione del Centro dal Comune di (…)

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-SP00001-0000046
Tipologia ente
Qualifica

ente di istruzione e ricerca(associazione di promozione della soggettività femminile, e)

Denominazioni

Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne della città di Bologna (date d’uso della denominazione: 2005 -)

Centro di documentazione, ricerca ed iniziativa delle donne (date d’uso della denominazione: 1982 - 2004)

Date di esistenza 1982 -

Descrizione

Storia
Il Centro di documentazione, ricerca ed iniziativa delle donne, dal 2005 Centro di documentazione, ricerca ed iniziativa delle donne della città di Bologna, fu progettato da un Comitato scientifico composto da donne con differenti competenze disciplinari e differenti percorsi culturali e professionali, la maggior parte delle quali dette vita nel 1983 all'Associazione Orlando. Il Comitato scientifico ricevette l'incarico della progettazione del Centro dal Comune di Bologna, con delibera del Consiglio comunale dell'1 aprile 1981.
Fu inaugurato nel 1982 con un ciclo di seminari e una rassegna del cinema delle registe tedesche intitolata "Niente cade dal cielo", sulla base del progetto-programma "I percorsi dell'identità femminile", e formalmente istituito con delibera del Comune di Bologna del 28 novembre 1983. Trovò sede al primo piano di via Galliera 4; in quelle stanze si collocarono le prime iniziative e il primo nucleo della biblioteca destinata a diventare la Biblioteca italiana delle donne. Il Comune di Bologna, con deliberazione o.d.g. 334/1983 affidò, nella forma di una convenzione, la gestione del Centro all'Associazione Orlando, che ne fece uno spazio pubblico di ricerca, documentazione ed iniziativa aperto all'incontro e allo scambio con singole e gruppi locali, nazionali e internazionali.
Successivamente la convenzione pluriennale tra Comune di Bologna e Associazione Orlando per la gestione del Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne fu periodicamente rinnovata, con deliberazioni o.d.g. n. 901/89, o.d.g. n. 412/93, o.d.g. n. 235/96 e deliberazione del 13/12/2005.
Luoghi

Bologna (sede, 1982 -)

Bologna (attività, 1982 -)

Funzioni e attività Il Centro di documentazione, ricerca ed iniziativa delle donne della città di Bologna costituisce uno spazio pubblico di ricerca, documentazione ed iniziativa aperto all'incontro e allo scambio tra singole donne, gruppi locali, nazionali e internazionali.
Quadro giuridico-normativo - delibera del Consiglio comunale di Bologna dell'1 aprile 1981 per la costituzione del Comitato scientifico operativo per la realizzazione di un Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne previsto nell'ambito del "Programma di iniziative del Comune a favore dei giovani";

- delibera del Consiglio comunale di Bologna del 28 novembre 1983 o.d.g. n. 333 per l'istituzione del Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne e di approvazione della proposta di regolamento del costituendo "Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne";

- deliberazioni o.d.g. n. 901/89, o.d.g. n. 412/93, o.d.g. n. 235/96 e deliberazione del 13/12/2005: rinnovo della convenzione pluriennale tra Comune di Bologna e Associazione Orlando per la gestione del Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne.
Organizzazione interna Il Centro di documentazione, ricerca ed iniziativa delle donne di Bologna è gestito dall'Associazione Orlando attraverso una Convenzione con il Comune di Bologna. Sulla base di tale convenzione, sono previste due figure direzionali:

- la direzione della Biblioteca italiana delle donne, con funzioni di coordinamento del personale comunale distaccato presso la Biblioteca;
- la direzione del Centro, che si occupa della gestione delle iniziative politiche, delle attività di progettazione, organizzazione, ricerca, iniziativa culturale, presenza civica e cittadinanza attiva sul territorio e dello sportello informativo-formativo.

Relazioni

Relazione associativa
Associazione Orlando, Bologna, (1983 - ) Date di esistenza della relazione: 1983 -

Descrizione della relazione: Il Comune di Bologna affidò la gestione del Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne della città di Bologna all'Associazione Orlando.

Risorse collegate

Fonti utilizzate per la compilazione della scheda

Fonti on-line:

- http://www.women.it/orlando/convenzione/Orlando_convenzione.htm (visitato nel mese di maggio 2012);

- http://www.women.it/cddbologna/ (visitato nel mese di maggio 2012).

Note

Scheda descrittiva a cura di Chiara Kolletzek redatta nel 2012 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi", promosso dalla dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e dalla Fondazione Cassa di risparmio in Bologna.