IT-CPA-SP00001-0000052

Centro emiliano di formazione per insegnanti e genitori - CEFIG

(ente di istruzione e ricerca)

19 marzo 1987 - 2002

Il Centro emiliano di formazione per insegnanti e genitori (Cefig) nasce ufficialmente il 19 marzo 1987 - nell'ambito delle attività della Provincia minoritica di Cristo Re e in particolare in quelle dell'Antoniano dei frati minori di Bologna - con atto costitutivo presso il notaio Maria Antonietta Ventre (rep. 51560, fasc. 9605). L'iniziativa vede coinvolti padre Ernesto Caroli, direttore dell'Antoniano e alcune figure che a vario titolo collaborano con il religioso (…)

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-SP00001-0000052
Tipologia ente
Qualifica

ente di istruzione e ricerca (1987 - 2002)

Denominazione

Centro emiliano di formazione per insegnanti e genitori - CEFIG

Date di esistenza 19 marzo 1987 - 2002

Descrizione

Storia
Il Centro emiliano di formazione per insegnanti e genitori (Cefig) nasce ufficialmente il 19 marzo 1987 - nell'ambito delle attività della Provincia minoritica di Cristo Re e in particolare in quelle dell'Antoniano dei frati minori di Bologna - con atto costitutivo presso il notaio Maria Antonietta Ventre (rep. 51560, fasc. 9605). L'iniziativa vede coinvolti padre Ernesto Caroli, direttore dell'Antoniano e alcune figure che a vario titolo collaborano con il religioso nell'ambito delle attività dell'Antoniano stesso.
Dall'articolo 1 del regolamento interno si evincono finalità e scopi dell'ente: "Il centro ha come scopo l'organizzazione didattico-disciplinare e la gestione amministrativo-contabile di corsi di formazione, aggiornamento e specializzazione per insegnanti e in particolare per coloro che si dedicano all'inserimento nella scuola di alunni portatori di handicap o comunque con difficoltà di apprendimento. Si propone inoltre di sensibilizzare i genitori promuovendo la conoscenza della psicologia dell'età evolutiva ed avrà per oggetto ogni attività culturale, morale ed educativa, rivolta ai problemi più urgenti rigurdanti la gioventù".
Relativamente alla organizzazione interna l'ente era coordinato da un consiglio di gestione composto da cinque membri designati dall'Antoniano, mentre le funzioni di rappresentanza legale erano devolute al rappresentante legale della Provincia minoritica di Cristo Re e dell'Antoniano dei frati minori di Bologna. Relativamente alla organizzazione e direzione tecnica del Centro, fu nominata direttrice Liliana Rossi Pritoni, già ispettrice tecnica del Ministero della pubblica istruzione, esperta in problemi psicopedagogici e collaboratrice di Antoniano Insieme, una particolare attività dell'Antoniano che opera con modalità e funzioni di sostegno nell'ambito dell'handicap.
L'organizzazione didattico disciplinare del Centro si avvale di docenti qualificati, della collaborazione
dell'Università di Bologna e di Modena, e si configura come un vero e proprio centro didattico per la formazione di insegnanti della scuola materna, elementare e secondaria: in particolare venivano organizzati bienni scolastici che prevedano, oltre alla frequenza delle lezioni, tirocini, esami intermedi e finali, fino al conseguimento del diploma. Dal 1987 al 1998 sono stati organizzati sei corsi biennali denominati "Corso di specializzazione biennale polivalente per insegnanti di sostegno nelle scuole materne, elementari e secondarie", regolarmente autorizzati dal Ministero della pubblica istruzione (1°, 1987-1989; 2°, 1989-1990; 3°, 1991-1992; 4°, 1992-1993; 5°, 1992-1994; 6°, 1996-1998). Successivamente, dal momento che la scelta della musica nei suoi vari aspetti è sempre stata ritenuta dalla direzione dell'ente non solo uno strumento fondamentale di comunicazione, ma anche di terapia, di riabilitazione e di prevenzione, a partire dal biennio 1991-1992, ottenuta per la prima volta in Italia l'autorizzazione dal Ministero della pubblica istruzione, il Centro organizza anche l'inserimento di 120 ore di musicoterapia all'interno del corso di specializzazione biennale polivalente per insegnanti di sostegno. Sono stati inoltre autorizzati corsi di aggiornamento per insegnanti della scuola materna ed elementare, autorizzati dal Provveditorato agli studi di Bologna, nell'ambito dell'educazione musicale e della musicoterapia: "Dall'educazione musicale alla musicoterapia" (1990); "L'educazione musicale come propedeutica alla musicoterapia" (1993); "Elementi di musicoterapia applicata" (1994). Negli anni 1992, 1994 e 1998 sono stati organizzati convegni sulla musicoterapia; dei primi due sono stati pubblicati gli atti. Nel 1994 è iniziata l'esperienza della formazione professionale con l'organizzazione del 1° biennio del corso biennale di qualificazione professionale in musicoterapia riconosciuto dalla Regione Emilia-Romagna, poi proseguita nel 1996-1998 (2° biennio) e nel 1999-2001 (3° biennio). Dal 1999 sono stati organizzati corsi di preparazione ai concorsi a cattedre per le aree disciplinari (italiano, latino, inglese, matematica, scienze, fisica); un master in comunicazione "Dalla scuola al mondo del lavoro"; nel 2000 un incontro sul tema "Modelli comunicativi nella minorazione uditiva" e nel 2001 un corso introduttivo alle arti-terapie "L'espressività artistica come modalità comunicativa e relazionale in ambito educativo e riabilitativo".
L'ente cessa formalmente la propria attività nel 2002.
Luoghi

Bologna (sede, 1987 - 2002)

Funzioni e attività Il Centro ha come scopo l'organizzazione didattico-disciplinare e la gestione amministrativo-contabile di corsi di formazione, aggiornamento e specializzazione per insegnanti (scuola materna, elementare e secondaria) e in particolare per coloro che si dedicano all'inserimento nella scuola di alunni portatori di handicap o comunque con difficoltà di apprendimento. Si propone inoltre di sensibilizzare i genitori promuovendo la conoscenza della psicologia dell'età evolutiva e ha per oggetto ogni attività culturale, morale ed educativa, rivolta ai problemi più urgenti rigurdanti la gioventù.
Quadro giuridico-normativo Il Centro emiliano di formazione per insegnanti e genitori (Cefig) nasce ufficialmente il 19 marzo 1987 con atto costitutivo presso il notaio Maria Antonietta Ventre (rep. 51560, fasc. 9605).
Organizzazione interna Relativamente all'organizzazione interna l'ente è coordinato da un consiglio di gestione composto da cinque membri designati dall'Antoniano dei frati minori, che si occupa della parte economica e amministrativa, mentre le funzioni di rappresentanza legale sono devolute al rappresentante legale della Provincia minoritica di Cristo Re e dell'Antoniano dei frati minori di Bologna. Relativamente all'organizzazione e direzione tecnica del Centro, la direzione insieme alla segreteria si occupa dell'organizzazione dei corsi scolastici, della scelta dei docenti, della selezione dei candidati. Al consiglio dei docenti, invece, sono demandate le questioni legate all'insegnamento e alla didattica.

Relazioni

Relazione associativa
Antoniano dei frati minori, Bologna, (1954 - ) Date di esistenza della relazione: 19 marzo 1987 - 2002

Descrizione della relazione: Il Centro rientra nell'ambito delle attività sociali dell'Antoniano dei frati minori, dove aveva anche la sede della Segreteria e dei corsi.

Risorse collegate

Fonti utilizzate per la compilazione della scheda

Fonti archivistiche:

- ARCHIVIO STORICO DELL'ANTONIANO DEI FRATI MINORI DI BOLOGNA, Centro emiliano di formazione per insegnanti e genitori, Statuti e regolamenti.

Note

Scheda descrittiva a cura di Riccardo Pedrini redatta nel 2012 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi" promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e dalla Fondazione Cassa di risparmio in Bologna.