IT-CPA-SP00001-0000086

Baldi, Fausto

1948 -

Fausto Baldi è nato nel 1948.
É avvocato dello Stato presso l'Avvocatura distrettuale di Bologna.
Ha sostenuto l'accusa in difesa dello Stato italiano in numerosi processi penali per fatti gravissimi e in particolare per reati di terrorismo e delitti di strage. Tra questi, i processi relativi all'omicidio del magistrato Mario Amato ad opera di terroristi neofascisti e all'omicidio del senatore Roberto Ruffilli da parte delle Brigate rosse, i processi (…)

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-SP00001-0000086
Tipologia persona
Denominazione

Baldi, Fausto

Date di esistenza 1948 -

Descrizione

Storia
Fausto Baldi è nato nel 1948.
É avvocato dello Stato presso l'Avvocatura distrettuale di Bologna.
Ha sostenuto l'accusa in difesa dello Stato italiano in numerosi processi penali per fatti gravissimi e in particolare per reati di terrorismo e delitti di strage. Tra questi, i processi relativi all'omicidio del magistrato Mario Amato ad opera di terroristi neofascisti e all'omicidio del senatore Roberto Ruffilli da parte delle Brigate rosse, i processi riguardanti le stragi al treno Italicus e alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980, nonché i processi connessi.
Si occupa soprattutto di questioni attinenti i beni culturali e ambientali, tributi e responsabilità civile dei magistrati, materie nelle quali è autore di pubblicazioni e ha svolto attività di docenza universitaria.
Luoghi

Bologna (luogo di nascita, 1948)

Funzioni e attività Avvocato dello Stato.

Risorse collegate

Risorse collegate alla persona
Fausto Baldi (strumento di ricerca)

Descrizione della relazione: soggetto produttore

(Date di esistenza della relazione: 3 maggio 2011)

Note

Scheda descrittiva a cura di Salvatore Alongi e Lorenza Iannacci, redatta nel 2012 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi" promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e dalla Fondazione Cassa di risparmio in Bologna.