IT-CPA-SP00001-0000239

Contiero, Tullio

1 marzo 1929 - 3 luglio 2006

Tullio Contiero, figlio di Antonio e Leonida Fontana, nasce l'1 marzo 1929 a Vallonga (Padova), nel padovano, terzogenito di una numerosa famiglia di modeste condizioni economiche.
Avendo ereditato dalla madre il "gusto della preghiera", come si apprende dalle sue stesse parole, segue la chiamata alla vita sacerdotale e all'età di 19 anni prende i voti presso l'Istituto Santa Maria di Roma, diventando così fratello della Società di Maria. Nel collegio marianista si (…)

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-SP00001-0000239
Tipologia persona
Denominazione

Contiero, Tullio

Date di esistenza 1 marzo 1929 - 3 luglio 2006

Descrizione

Storia
Tullio Contiero, figlio di Antonio e Leonida Fontana, nasce l'1 marzo 1929 a Vallonga (Padova), nel padovano, terzogenito di una numerosa famiglia di modeste condizioni economiche.
Avendo ereditato dalla madre il "gusto della preghiera", come si apprende dalle sue stesse parole, segue la chiamata alla vita sacerdotale e all'età di 19 anni prende i voti presso l'Istituto Santa Maria di Roma, diventando così fratello della Società di Maria. Nel collegio marianista si dedica alle attività pastorali nelle borgate alla periferia di Roma, unendo la dottrina ecclesiale a momenti di animazione sociale. Rivelando da subito il proprio carattere diretto e tagliente, dedito al fare piuttosto che al parlare, sensibile alle sofferenze altrui e sempre preoccupato per le condizioni di vita dei giovani meno fortunati, vede sbarrata la propria strada verso l'ordinazione presbiterale.
Nel 1958, durante uno dei campeggi estivi organizzati in Trentino da Contiero stesso, entra in contatto con il cardinale Giacomo Lercaro, arcivescovo di Bologna, per il quale manifesta grande ammirazione ed entusiasmo. Su proposta dello stesso Lercaro, nel 1961, lascia i marianisti per trasferirsi a Bologna, dove viene ordinato sacerdote il 21 aprile 1963 nella chiesa universitaria di San Sigismondo.
Da quel momento dedica la propria attività all'insegnamento della religione presso il Liceo classico Luigi Galvani, diventando punto di riferimento e guida spirituale anche per molti studenti universitari. Organizza conferenze, seminari e incontri per sensibilizzare i giovani sui problemi dei più poveri, i cosiddetti abitanti del "terzo mondo bolognese". Dal 1967 al 2000, Contiero guida anche gruppi di giovani all'incontro con le realtà africane, invitandoli così all'impegno concreto verso l'Africa e altri paesi del Sud del mondo. Negli anni Settanta da vita al Centro studi sociali e politici 'Giuseppe Donati', intitolato all'eroico giornalista cattolico antifascista, presso il quale organizza incontri, seminari, momenti di riflessione allo scopo di "sprovincializzare l'università".
Il 3 luglio 2006 Contiero si spegne dopo un lungo periodo di malattia ma l'attività del centro continua a manifestare il proprio impegno nella direzione data dal suo fondatore.
Luoghi

Valloonga (Padova) (luogo di nascita, 1 marzo 1929)

Roma (attività, 1948 - 1961)

Bologna (attività, 1961 - 2006)

Bologna (luogo di morte, 3 luglio 2006)

Funzioni e attività Insegnante di religione, religioso.

Relazioni

Relazione associativa
Liceo ginnasio statale Luigi Galvani, Bologna, (1946 - ) Date di esistenza della relazione: circa 1963 - 1990

Descrizione della relazione: Nell'istituto ha ricoperto l'incarico di insegnante di religione.

Risorse collegate

Fonti utilizzate per la compilazione della scheda

Fonti bibliografiche:

P.M. MAZZOLA, Sulle strade dell'utopia: vita e scritti di Tullio Contiero, Bologna, EMI, 2011.

Fonti online:http://www.centrostudidonati.org/profili/contiero.html (sito consultato nel mese di giugno 2013).

Note

Scheda descrittiva a cura di Serena Corsellini redatta nel 2013 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi", promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e dalla Fondazione Cassa di risparmio in Bologna.