IT-CPA-SP00001-0000314

Istituzione Gian Franco Minguzzi della Città Metropolitana di Bologna

(ente di istruzione e ricerca)

1980 -

A due anni dall'entrata in vigore della Legge n. 180/1978, il 31 dicembre 1980 viene definitivamente chiuso l'ospedale psichiatrico provinciale "Francesco Roncati" di Bologna e nella sua sede, in via S. Isaia, rimane attivo il Dipartimento di salute mentale e il relativo servizio di igiene mentale e assistenza psichiatrica (Simap).
Negli spazi rimanenti della struttura, sempre nel 1980, nasce, anche grazie all'impegno e alla direzione del professor Gian Franco (…)

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-SP00001-0000314
Tipologia ente
Qualifica

ente di istruzione e ricerca (1980 -)

Denominazioni

Istituzione Gian Franco Minguzzi della Città Metropolitana di Bologna (date d’uso della denominazione: 2015 -)

Istituzione "Gian Franco Minguzzi" della Provincia di Bologna (date d’uso della denominazione: 1995 - 2015)

Centro studi e documentazione sulla storia della psichiatria e sull'emarginazione sociale "Gian Franco Minguzzi" della Provincia di Bologna (date d’uso della denominazione: 1988 - 1995)

Archivio e Centro di documentazione delle attività dei manicomi provinciali (date d’uso della denominazione: 1980 - 1988)

Date di esistenza 1980 -

Descrizione

Storia
A due anni dall'entrata in vigore della Legge n. 180/1978, il 31 dicembre 1980 viene definitivamente chiuso l'ospedale psichiatrico provinciale "Francesco Roncati" di Bologna e nella sua sede, in via S. Isaia, rimane attivo il Dipartimento di salute mentale e il relativo servizio di igiene mentale e assistenza psichiatrica (Simap).
Negli spazi rimanenti della struttura, sempre nel 1980, nasce, anche grazie all'impegno e alla direzione del professor Gian Franco Minguzzi, coadiuvato da un qualificato gruppo di intellettuali, l'"Archivio e il Centro di documentazione delle attività dei manicomi provinciali", sostenuto dalla Provincia di Bologna e da altre istituzioni pubbliche locali, poi trasformatosi in una organizzazione multisettoriale di progettazione, ricerca, promozione e formazione sui temi dell'inclusione sociale del sofferente psichico, in grado di connettere il mondo intellettuale con gli operatori dei servizi e le organizzazioni dei cittadini con le amministrazioni.
Il sostegno e l'opera del professor Minguzzi viene ufficialmente riconosciuto dal Consiglio provinciale di Bologna, il 12 gennaio 1988, con l'intitolazione a suo nome del "Centro studi e documentazione di storia della psichiatria e dell'emarginazione sociale", divenuto poi Istituzione "Gian Franco Minguzzi" della Provincia di Bologna nel 1995.
Negli anni l'ente ha ampliato il proprio mandato all'inclusione sociale, alla promozione del benessere in campo sociale, socio-sanitario e socio-educativo, focalizzando l'attenzione sui cambiamenti nei servizi e nella società civile, comprendendo i temi legati all'immigrazione e all'incontro tra culture diverse.
A seguito del subentro dell'1 gennaio 2015 della Città Metropolitana alla Provincia di Bologna, l'Istituzione "Gian Franco Minguzzi" della Provincia di Bologna cambia denominazione in Istituzione "Gian Franco Minguzzi" della Città Metropolitana di Bologna.
Luoghi

Bologna (sede, 1980 -)

Funzioni e attività L'Istituzione costituisce una struttura di servizio per lo svolgimento di compiti di indirizzo e di verifica in campo socio-sanitario. Supporta la programmazione socio-sanitaria, compiendo, in raccordo con gli Enti che ne hanno la competenza, analisi sulla domanda e l'offerta dei relativi servizi per una incisiva strategia di intervento sui processi e sui soggetti interessati da disagio sociale e psicologico. Si propone inoltre:

- di raccogliere, ordinare, conservare e divulgare il materiale storico e documentario relativo all'emarginazione sociale ed ai problemi di ordine socio-sanitario ed assistenziale che coinvolgono soggetti interessati da percorsi di marginalità;
- di sostenere la ricerca scientifica come metodologia di approfondimento e di conoscenza, privilegiando progetti a forte valenza applicativa e metodo di indagine innovativi rispondenti a cogliere la complessità sociale e le caratteristiche del fenomeno;
- di promuove attività di formazione in un'ottica di integrazione fra le diverse professionalità ed il potenziamento di una cultura e professionalità orientate ad accogliere ed intervenire sulle diversità nota Art. 3. del "Regolamento dell'Istituzione Centro 'G. F. Minguzzi'..
Organizzazione interna L'organico dell'Istituzione Gian Franco Minguzzi della Città Metropolitana di Bologna è costituito, attualmente, da professionisti che operano da anni nel settore sociale con profili diversi e provenienti da percorsi formativi multidisciplinari.
Gli organi dell'Istituzione sono, da regolamento: il Presidente, il Direttore e il Consiglio di Amministrazione, composto da cinque membri compreso il Presidente.

Relazioni

Relazione associativa
Azienda unità sanitaria locale - AUSL di Bologna, Bologna, (1992 - ) Date di esistenza della relazione: 1980 -

Descrizione della relazione: La documentazione relativa all'O.P. Area Autogestita - Servizio di igiene mentale e assistenza psichiatrica (Simap) dell'Unità sanitaria locale (Usl) 27 di Bologna è conservata e raccolta dall'Istituzione.

Relazione associativa
Minguzzi, Gian Franco, medico, (Cotignola 1927 - Bologna 1987) Date di esistenza della relazione: 1980 - 1987

Descrizione della relazione: Tra i promotori dell'Istituzione, che dal 1988 è a lui intitolata.

Relazione associativa
Ospedale psichiatrico provinciale Francesco Roncati in Bologna, Bologna, (1926 - 1980) Date di esistenza della relazione: 1980

Descrizione della relazione: Negli spazi della struttura manicomiale prendono avvio le attività dell'Istituzione.

Relazione associativa
Scuola d'arte "Francesco Roncati" di Bologna, Bologna, (1964 - 1990) Date di esistenza della relazione: 1980 -

Descrizione della relazione: La produzione artistica della Scuola d'arte "Francesca Roncati" è conservata e raccolta dall'Istituzione.

Risorse collegate

Fonti utilizzate per la compilazione della scheda

Fonti on-line:

- Istituzione Gian Franco Minguzzi, http://www.minguzzi.cittametropolitana.bo.it/ (consultato il 11 gennaio 2016).

Note

Scheda descrittiva a cura di Marta Magrinelli redatta nel 2016 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi", promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.