IT-CPA-ST0026-0000074

Tavole didattiche

XX secolo

62 tubi, 18 cartelle

La serie è composta da manifesti donati, acquistati o prodotti dalla scuola per scopi didattici, destinati all'affissione nelle classi e nei laboratori scientifici, che rendevano tra l'altro questo istituto uno dei licei più all'avanguardia di Bologna. Attraverso l'analisi del carteggio amministrativo e dei diversi inventari compilati negli anni è (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0026-0000074
Identificativo gerarchico scheda 00001.00002.00033
Livello di descrizione serie
Denominazione Tavole didattiche
Data XX secolo
Consistenza 62 tubi, 18 cartelle

Contesto

Contenuto

La serie è composta da manifesti donati, acquistati o prodotti dalla scuola per scopi didattici, destinati all'affissione nelle classi e nei laboratori scientifici, che rendevano tra l'altro questo istituto uno dei licei più all'avanguardia di Bologna. Attraverso l'analisi del carteggio amministrativo e dei diversi inventari compilati negli anni è possibile seguire l'organizzazione sempre più strutturata dei diversi laboratori (fisica, chimica e gabinetto di scienze naturali), del cui arredo queste tavole erano parte integrante.
Il numero indicato nel campo segnatura precedente fa riferimento al numero di inventario dei gabinetti scientifici attribuito al momento dell'acquisizione.
Criteri di organizzazione Le tavole sono state divise in due gruppi (Edite e Non edite) che rispecchiano, oltre a caratteristiche grafiche diverse, anche una distinzione di funzionalità didattica e di provenienza. In entrambi i casi, però, i singoli pezzi riportano, quasi sempre, un numero di inventario relativo alla registrazione di tutto il materiale scientifico presente nella scuola. Quindi l'ordinamento segue in maniera cronologica la successione riscontrata negli inventari, sia quelli reperiti che quelli perduti. Per quanto riguarda le tavole edite, la maggior parte dei riscontri sono stati trovati nell'inventario del Gabinetto di scienze naturali, redatto negli anni 1954-1955 e successivi aggiornamenti (1962), ai quali si riferiscono le tavole con numero di corda "Edite 1-69". Seguono poi quelle nelle quali non è stato possibile un riscontro diretto tra numero riportato sulle singole tavole e inventario di riferimento, dal momento che quest'ultimo è andato disperso; questo gruppo ("Edite 70-88") è stato tuttavia ordinato tenendo conto dell'evidente successione numerica delle tavole.
Le tavole non edite invece sono state ordinate in base ad una suddivisione in settori disciplinari per la cui descrizione sono stati utilizzati elenchi topografici rinvenuti nelle cartelle tematiche originali nel quale si è ritenuto di dover lasciare questo materiale.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note

Approfondimenti