IT-CPA-ST0047-0005788

Comitato di patronato di Bologna

1961 - 1975

42 buste

Si compone della documentazione prodotta dal Comitato di patronato di Bologna dell'Onmi, poi Comitato comunale e organizzata perché la Federazione provinciale prendesse i provvedimenti necessari in tema di assistenza.
La documentazione è articolato nelle seguenti serie:

- Asili;
- Sussidi;
- Affidi e adozione.
Si (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0047-0005788
Identificativo gerarchico scheda 00001.00012
Livello di descrizione subfondo
Denominazione Comitato di patronato di Bologna
Data 1961 - 1975
Consistenza 42 buste

Contesto

Soggetti produttori
Storia archivistica Nell'archivio della Federazione provinciale di Bologna dell'Onmi è presente, ed è stata organizzata in apposito subfondo, parte della documentazione del Comitato di patronato di Bologna. Le carte confluirono nell'archivio della Federazione provinciale per gli stretti rapporti intercorrenti tra le due strutture (il Comitato di patronato operava sul territorio comunale sotto la vigilanza e per conto della Federazione provinciale) e per la vicinanza fisica che per lungo tempo le vide occupare la stessa sede.
Le carte coprono l'arco temporale dal 1961 alla chiusura dell'ente nel 1975 e riguardano in particolare l'assistenza svolta presso gli asili e i contributi e sussidi concessi a minori e famiglie. Così come la Federazione provinciale, anche il Comitato di patronato di Bologna, divenuto nel frattempo Comitato comunale, concluse la propria attività a seguito dell'applicazione della legge 23.12.1975 n. 698, successivamente integrata e modificata dalla legge 1 agosto 1977 n. 563. In conformità all'art. 118 comma 1 della Costituzione, l'organizzazione e la gestione dei servizi sociali pertinenti la maternità e l'infanzia furono trasferiti ai comuni, singoli o associati, e alle comunità montane; in questo ambito la Regione esercitò competenze di legislazione, indirizzo, programmazione e coordinamento.

Contenuto

Si compone della documentazione prodotta dal Comitato di patronato di Bologna dell'Onmi, poi Comitato comunale e organizzata perché la Federazione provinciale prendesse i provvedimenti necessari in tema di assistenza.
La documentazione è articolato nelle seguenti serie:

- Asili;
- Sussidi;
- Affidi e adozione.
Si tratta di fascicoli nominativi, raccolti in buste, che riportano le pratiche dei minori dimessi dagli asili, delle famiglie adottanti e dei soggetti cui era concesso un sussidio.
Criteri di organizzazione La presenza all'interno del fondo della Federazione provinciale, poi Comitato provinciale, di Bologna dell'Onmi di questo breve spezzone documentario prodotto dal Comitato comunale relativo all'attività assistenziale e sanitaria direttamente gestita dal Comitato stesso di Bologna, è stato articolato nelle seguenti serie:

- Asili;
- Sussidi;
- Affidi e adozione.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note