IT-CPA-ST0057-0000001

Archivio di Angelo Boriani

1909 - 1963

1 busta (con all'interno 19 fascicoli)

Il fondo conserva la documentazione prodotta e raccolta da Angelo Boriani. Si tratta di corrispondenza ricevuta, ritagli di stampa di articoli pubblicati su quotidiani e giornali, commemorazioni e conferenze tenute in particolari occasioni; purtroppo l'esiguità del materiale non permette di tratteggiare la figura di Angelo Boriani, nelle molteplici (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0057-0000001
Identificativo gerarchico scheda 00001
Livello di descrizione fondo
Denominazione Archivio di Angelo Boriani
Data 1909 - 1963
Consistenza 1 busta (con all'interno 19 fascicoli)
Soggetto conservatore La Famèja Bulgnèisa
Via Barberia, 11 - 40123 Bologna
vai alla scheda

Contesto

Soggetti produttori
Modalità di acquisizione Per volontà di Angelo Boriani, le carte e i documenti d'archivio furono donati alla Famèja bulgnèisa da Paolo Boriani il 27 marzo 1985. La notizia è desumibile da una nota di Mario Maragi, presidente della Famèja bulgnèisa, vergata sul frontespizio della commedia dal titolo "El noster prossum. Commedia in tre atti di Alfredo Testoni": "Dattiloscritto già appartenente ad Angelo Boriani e pervenuto alla Famèja bulgnèisa insieme alle carte Boriani donate alla Famèja stessa dal signor Paolo Boriani li 27 marzo 1985"[[Il doc. è conservato nel Fondo "Commediografi bolognesi", conservato presso la Famèja bulgnèisa: b. 7, fasc. 3.]].

Contenuto

Il fondo conserva la documentazione prodotta e raccolta da Angelo Boriani. Si tratta di corrispondenza ricevuta, ritagli di stampa di articoli pubblicati su quotidiani e giornali, commemorazioni e conferenze tenute in particolari occasioni; purtroppo l'esiguità del materiale non permette di tratteggiare la figura di Angelo Boriani, nelle molteplici attività svolte di giornalista, critico teatrale, autore di commedie, conferenziere e militante politico. Si conservano, inoltre, documenti relativi a Alfredo Testoni, quali la relazione di un concorso bolognese del 1915 e il telegramma inviato da Angelo Boriani a Alfredo Testoni, conservati dallo stesso Boriani in virtù del profondo legame di amicizia che li legava.
Criteri di organizzazione L'intervento di riordino ha avuto avvio tra il 2006 e il 2008 quando si procedette alla ricognizione sommaria del fondo da parte di Armando Antonelli. Successivamente nel gennaio 2011 si procedette all'ordinamento e all'inventariazione della documentazione da parte di Riccardo Pedrini. Dal momento che i documenti non presentavano un condizionamento originale - fatta eccezione per i fascicoli relativi alle commemorazioni di Alfredo Testoni e Oreste Trebbi - così come risultavano assenti elementi di un precedente ordinamento, il fondo è stato ordinato sulla base della tipologia della documentazione, nelle seguenti serie:

I. Corrispondenza (1916-1963);
II. Scritti e materiali di lavoro (1909-1963).

Fonti e risorse collegate

  • Copioni e testi di natura teatrale di Angelo Boriani sono conservati nel fondo Commediografi bolognesi conservato presso l'archivio della Famèja bulgnèisa (cfr. b. 3, fasc. 1 e b. 4, fasc. 1).

Condizioni d’uso

Lingua italiano, dialetto bolognese
Stato di conservazione buono

Note

Note redazionali Inventario a cura di Riccardo Pedrini redatto nel 2011 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi", promosso dalla Fondazione Cassa di risparmio in Bologna e dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.