IT-CPA-ST0058-0000001

Raccolta di Angelo Raule

circa 1920 (data attribuita) - agosto 1968

2 buste (con all'interno 1 fascicolo, 3 volumi)

Si compone di documentazione prodotta e raccolta da Angelo Raule. Si tratta di volumi all'interno dei quali sono stati incollati ritagli di stampa inerenti la storia dell'arte, dell'architettura e dell'archeologia nota 1:I ritagli di stampa sono stati incollati e posizionati all'interno di 3 (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0058-0000001
Identificativo gerarchico scheda 00001
Livello di descrizione collezione/raccolta
Denominazione Raccolta di Angelo Raule
Data circa 1920 (data attribuita) - agosto 1968
Consistenza 2 buste (con all'interno 1 fascicolo, 3 volumi)
Soggetto conservatore La Famèja Bulgnèisa
Via Barberia, 11 - 40123 Bologna
vai alla scheda

Contesto

Soggetti produttori
Modalità di acquisizione La documentazione è stata acquisita, in data sconosciuta, dalla Famèja bulgnèisa attraverso il socio Carlo Colitta, autore di numerose pubblicazioni sulla storia locale bolognese al quale erano stati probabilmente donati dallo stesso Angelo Raule.

Contenuto

Si compone di documentazione prodotta e raccolta da Angelo Raule. Si tratta di volumi all'interno dei quali sono stati incollati ritagli di stampa inerenti la storia dell'arte, dell'architettura e dell'archeologia nota 1:I ritagli di stampa sono stati incollati e posizionati all'interno di 3 volumi che originariamente contenevano rilegati i numeri della rivista "L'illustration", in particolare e rispettivamente il primo vol. l'annata 1880 (1), il secondo vol. l'annata 1880 (2), e il terzo vol. l'annata 1883 (2). e di un fascicolo con trascrizioni di alcuni interventi radiofonici nell'ambito della storia e della cultura dell'arte bolognese. Purtroppo l'esiguità del materiale non permette di tratteggiare la figura di Angelo Raule, nelle molteplici attività svolte di sacerdote, insegnante, architetto e autore di testi relativi al patrimonio artistico in genere, e in particolar modo quello sacro.
Criteri di organizzazione L'intervento di riordino ha avuto avvio tra il 2006 e il 2008 quando si procedette alla ricognizione sommaria del fondo da parte di Armando Antonelli. Successivamente nel gennaio 2011 si procedette all'ordinamento e all'inventariazione della documentazione da parte di Riccardo Pedrini. Dal momento che i documenti non presentavano un condizionamento originale, così come risultavano assenti elementi di un precedente ordinamento, i documenti sono stati ordinati cronologicamente sulla base della tipologia della documentazione.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Lingua italiano
Stato di conservazione buono

Note

Note redazionali Inventario a cura di Riccardo Pedrini redatto nel 2011 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi", promosso dalla Fondazione Cassa di risparmio in Bologna e dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Approfondimenti