IT-CPA-ST0074-0000001

Archivio di Giovanna Grignaffini: attività di ricerca

aprile 1981 - gennaio 2003 (date attribuite)

6 buste (con all'interno 12 fascicoli)

Si compone di documentazione che testimonia gli ambiti di ricerca e di interesse di Giovanna Grignaffini, studiosa di storia del cinema e di tematiche femministe, con particolare attenzione al ruolo dell'identità di genere nel contesto della ricerca. Parte della documentazione, inoltre, rispecchia la passione e l'attività politica della studiosa, che ha (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0074-0000001
Identificativo gerarchico scheda 00001
Livello di descrizione fondo
Denominazione Archivio di Giovanna Grignaffini: attività di ricerca
Data aprile 1981 - gennaio 2003 (date attribuite)
Consistenza 6 buste (con all'interno 12 fascicoli)
Soggetto conservatore Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne della città di Bologna
Via del Piombo 5, 40125 Bologna
vai alla scheda

Contesto

Soggetti produttori
Storia archivistica Il fondo è stato donato da Giovanna Grignaffini all'Associazione Orlando il 20 settembre 2007; è stato collocato, senza alcun intervento di riordino e privo di strumenti di corredo, nei locali della "Saletta formazione-archivio" del Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne della città di Bologna, in via del Piombo n. 5, gestito dall'Associazione Orlando, in convenzione con il Comune di Bologna.
Nell'anno 2009 è stato attivato, nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi" finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, l'intervento di riordino ed inventariazione del fondo, effettuato a cura di Chiara Kolletzek.
Nello stesso anno, a seguito di trasloco, il fondo è stato trasferito dai locali in cui era conservato a quelli della sala "Colonne" dello stesso complesso ove attualmente è conservato, all'interno dell'"Archivio di storia delle donne" nota Nel 2005 è stato avviato il progetto di ordinamento dell'archivio dell'Associazione Orlando. L'archivio è stato inaugurato nel 2007 con la denominazione "Archivio di storia delle donne" e, sulla base della convenzione in corso tra l'Associazione Orlando e il Comune di Bologna, è ospitato presso la sede del Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne della Città di Bologna.
Il fondo è stato ricompreso nella dichiarazione di interesse storico particolarmente importante, relativa al patrimonio documentario dell'Archivio di storia delle donne, della Soprintendenza Archivistica per l'Emilia-Romagna di cui al decreto DR. del 14/07/2010, notificato con lettera prot. 11691 del 26/07/2010.
Modalità di acquisizione Donazione a titolo gratuito da Giovanna Grignaffini all'Associazione Orlando, in data 20 settembre 2007[[nota: Al momento non è stato reperito alcun documento inerente la donazione.]].

Contenuto

Si compone di documentazione che testimonia gli ambiti di ricerca e di interesse di Giovanna Grignaffini, studiosa di storia del cinema e di tematiche femministe, con particolare attenzione al ruolo dell'identità di genere nel contesto della ricerca. Parte della documentazione, inoltre, rispecchia la passione e l'attività politica della studiosa, che ha condotto studi sul rapporto tra donne e politica. Tra la documentazione presente si segnalano in particolar modo:
- atti di convegni e rassegne cinematografiche;
- relazioni, periodici e monografie di studi femministi;
- appunti di Giovanna Grignaffini.
Criteri di organizzazione Il fondo non presentava in origine alcuna struttura nè ordinamento. La documentazione era conservata sciolta in scatoloni, e non erano presenti fascicoli formati in origine da Giovanna Grignafini. L'intervento è stato articolato nelle seguenti fasi: - è stata effettuata una prima ricognizione generale sulla documentazione, a seguito della quale è stato redatto un elenco di consistenza; - sono stati successivamente individuati gli ambiti di interesse di Giovanna Grignaffini, tramite l'analisi della sua produzione intellettuale; - effettuato il riscontro con i dati biografici della studiosa, si è proceduto strutturando le serie archivistiche sulla base delle attività di ricerca più rilevanti da lei condotte e dei suoi maggiori ambiti di interesse (identità di genere, cinema e politica). È inoltre stato individuato un nucleo documentario, composto per lo più da pubblicazioni, non riconducibile ad uno specifico ambito di attività o interesse della studiosa, per il quale è stata creata la serie "miscellanea". L'attuale ordinamento del fondo è il seguente: - attività di ricerca sull'identità di genere; - attività di ricerca sul cinema; - attività di ricerca su donne e politica; - attività di socia dell'Associazione Orlando; - miscellanea. Per conferire alle serie il presente ordine di successione è stato seguito, quale criterio generale, quello dell'importanza dell'attività nell'ambito della produzione di Giovanna Grignaffini, e come ulteriore criterio, quello cronologico (ad esempio, all'interno delle serie i fascc. sono ordinati cronologicamente).

Fonti e risorse collegate

Vedi anche la seguente scheda pubblicata nel portale:

Condizioni d’uso

Lingua italiano
Stato di conservazione buono

Note

Note redazionali Il campo "Ambiti e contenuto" è stato compilato fornendo un'indicazione specifica del contenuto della documentazione, o in alternativa indicando unicamente la tipologia documentaria del materiale descritto, nel caso in cui l'informazione di contenuto possa essere desunta dal titolo. Inventario a cura di Chiara Kolletzek redatto nel 2010 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi", promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.