IT-CPA-ST0083-0000001

Archivio di Michele Leskovic

1911 - 1981

8 buste (con all'interno 61 fascicoli), 3 volumi

Si compone soprattutto di documentazione relativa al periodo futurista di Michele Leskovic, che comprende:

-il carteggio con personalità di rilievo del movimento futurista;
-un'ampia raccolta di manifesti;
-bozze di scritti;
-materiale a stampa vario (monografie, periodici, articoli di giornale).

Per quanto (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0083-0000001
Identificativo gerarchico scheda 00001
Livello di descrizione fondo
Denominazione Archivio di Michele Leskovic
Data 1911 - 1981
Consistenza 8 buste (con all'interno 61 fascicoli), 3 volumi
Soggetto conservatore Fondazione Casa Lyda Borelli per artisti e operatori dello spettacolo
Via Saragozza, 236 - 40135 Bologna
vai alla scheda

Contesto

Soggetti produttori
Storia archivistica Il fondo comprendeva in origine la documentazione prodotta da Michele Leskovic, nonhé fotografie e libri appartenuti ai coniugi Michele Leskovic e Lia Orlandini. Le fotografie e i libri sono conservati separatamente all'interno del fondo fotografico e bibliografico della Fondazione Casa Lyda Borelli per artisti e operatori dello spettacolo e della Biblioteca S. Genesio.
La documentazione è stata oggetto negli anni negli anni di tre successivi interventi di riordino:

-parte della documentazione era già stata raccolta e ordinata dallo stesso Leskovic;
-il fondo è stato poi parzialmente ordinato da Bruna Viteritti, che tra il 1995 e il 1997, a seguito di una convenzione stipulata tra la Casa e l'Istituto per i beni artistici, culturali e naturali (Ibc), ricoprì l'incarico di operatrice bibliotecaria presso la Casa con mansioni di riordino e catalogazione. Nel corso di tale intervento parte dei documenti e le fotografie sono state sommariamente raccolte e descritte ed è stato assegnato un numero d'inventario progressivo; tale numerazione fa parzialmente riferimento alla descrizione dell'elenco di consistenza analitico manoscritto denominato "Catalogo B", redatto dalla stessa Viteritti, mentre altri numeri rimandano ad un altro elenco (forse un "Catalogo A"?) che non è stato possibile reperire;
-un'ulteriore sistemazione dei documenti è stata operata nel 2005 dalla studiosa Lorenza Miretti, preliminarmente allo studio condotto sulla documentazione in occasione della preparazione della sua tesi di dottorato.

Scarsissimi i documenti prodotti da Lia Orlandini nella sezione documentaria del fondo, mentre numericamente consistenti sono i libri e le fotografie delle sezioni libraria e fotografica conservate presso la Casa, che infatti sono state intitolate fondo "Leskovic-Orlandini".

Il 3 aprile 2012 con nota prot. n. 1153 è stato avviato dalla Soprintendenza archivistica per l'Emilia-Romagna il procedimento per la dichiarazione di interesse storico particolarmente importante, ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 22 gen. 2004, n. 42, Codice dei beni culturali e del paesaggio.
Con provvedimento della Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici dell'Emilia-Romagna n. 27 del 6 agosto 2012 l'archivio è stato dichiarato di interesse storico particolarmente importante.
Modalità di acquisizione Il fondo risulta in possesso della Fondazione Casa Lyda Borelli per artisti e operatori dello spettacolo a seguito del decesso di Michele Leskovic avvenuto nel 1979, quando egli era ospite della Casa.

Contenuto

Si compone soprattutto di documentazione relativa al periodo futurista di Michele Leskovic, che comprende:

-il carteggio con personalità di rilievo del movimento futurista;
-un'ampia raccolta di manifesti;
-bozze di scritti;
-materiale a stampa vario (monografie, periodici, articoli di giornale).

Per quanto riguarda la documentazione relativa al periodo precedente e successivo essa si compone di:

-documentazione personale ed amministrativa. Tra i documenti personali sono confluiti anche documenti (d'identità e di riconoscimento, testamento) di Alberado Leskovic, padre di Michele, e un fascicolo di documentazione personale della moglie Lia Orlandini, probabilmente acquisiti da Leskovic dopo il decesso dei due;
-carteggio, relativo anche all'attività lavorativa di Leskovic come agente di commercio, successiva al periodo futurista;
-alcuni copialettere;
-ritagli di giornale, perlopiù vignette umoristiche e caricature raccolte e collezionate da Leskovic.
Criteri di organizzazione Il fondo è stato intitolato esclusivamente a Michele Leskovic, e non anche alla moglie Lia Orlandini (come i fondi librario e fotografico), dal momento che scarsissimi sono i docc. della Orlandini, confluiti all'interno del fondo del marito a seguito del decesso della moglie. La documentazione è stata suddivisa in base alle diverse tipologie documentarie presenti all'interno del fondo, e precisamente nelle serie "Documenti personali", "Carteggio", "Copialettere" e "Materiale a stampa vario". All'interno della serie dei "Documenti personali" sono stati inseriti, oltre alla documentazione prodotta da Leskovic, un fasc. di docc. personali di Abelardo Leskovic, padre di Michele, e un fasc. di docc. personali della moglie. All'interno della serie "Documenti personali" inoltre è stato inserito, per volontà dell'amministrazione della Fondazione di Casa Lyda Borelli per artisti e operatori dello spettacolo, un fasc. di documentazione relativa all'eredità di Leskovic. A queste serie documentarie si affianca la partizione tematica "Materiali sul futurismo", che è stata mantenuta in accordo con i responsabili della Biblioteca e archivio S. Genesio di Casa Lyda Borelli. Si è infatti ritenuto necessario conservare tale suddivisione anche in virtù dei numerosi studi che sono stati condotti sulla documentazione, tuttora in corso, e che hanno sempre fatto riferimento a tale struttura, sedimentatasi nel corso dei precedenti interventi sulla documentazione. E' stato assegnato un n. di corda formato da una stringa alfanumerica composta dal cognome del soggetto produttore seguito da una numerazione continua per l'intero fondo (ad es. "Leskovic1").

Fonti e risorse collegate

Vedi anche le seguenti schede pubblicate nel portale:
  • La parte bibliografica del fondo Leskovic-Orlandini, formata da un'interessante raccolta di volumi futuristi, costituisce uno dei fondi librari della Biblioteca e archivio S. Genesio di Casa Lyda Borelli.
Bibliografia sulla documentazione
  • Il Futurismo a Casa Borelli, a cura di F. Rossi, [Bologna], 2009 notaMostra bibliografica e documentaria, Bologna, 24-26 settembre 2009. Interventi di Alberto Beltramo, Simona Guerra, Lorenza Iannacci e Lorenza Miretti.
  • L. Miretti, Escodamè. Il ventennio futurista di Michele Leskovic notaTesi di dottorato in Italianistica, relatore prof.ssa Paola Giovanelli, Università degli Studi di Bologna, a.a. 2009-2010.
File sulla documentazione

Condizioni d’uso

Strumenti di ricerca

[B. Viteritti], "Elenco foto Casa di riposo Lyda Borelli. Catalogo B (C.B.)", ms. Consultabile su richiesta.

Consultabilità Si ritiene che parte della documentazione potrebbe essere soggetta ai limiti di consultabilità di 40 e 70 anni previsti dal D.lgs. 22 gen. 2004, n. 42 (Codice dei beni culturali e del paesaggio, art. 122, c. 1).
Lingua Italiano; giapponese

Note

Note redazionali Inventario a cura di Lorenza Iannacci redatto nel 2011 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi", promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.