IT-CPA-ST0123-0000675

Consorzio di manutenzione del Canal Torbido del Comune di Bazzano

1927 - 1931

1 busta (con all'interno 2 fascicoli)

Contiene la documentazione prodotta e raccolta durante gli anni di attività del Consorzio.

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0123-0000675
Identificativo gerarchico scheda 00001.00043
Livello di descrizione subfondo
Denominazione Consorzio di manutenzione del Canal Torbido del Comune di Bazzano
Data 1927 - 1931
Consistenza 1 busta (con all'interno 2 fascicoli)

Contesto

Soggetti produttori
Storia archivistica La documentazione, con lo scioglimento del consorzio, fu probabilmente consegnata al Commissario prefettizio per le amministrazioni consorziali degli utenti del Canal Torbido che ebbe l'incarico di sovraintendere alle operazioni necessarie "alla costituzione di un consorzio unico" (decreto del Prefetto della Provincia di Bologna del 26 maggio 1928). Da quel momento è possibile che sia stata sempre conservata all'interno dell'archivio del Consorzio di miglioramento fondiario del Canal Torbido, ereditato nel 1982 (decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 593 del 18 ottobre 1982) dal Consorzio di bonifica Palata Reno.
All'interno dell'archivio del Consorzio di miglioramento fondiario del Canal Torbido, i documenti relativi al Consorzio di manutenzione del Canal Torbido del Comune di Bazzano si trovavano in una sezione descritta nell'inventario (datato dicembre 1984 e gennaio 1985) come "Archivio storico Consorzio Canal Torbido (1805 - 1968)", insieme a quelli degli altri consorzi afferenti al Canal Torbido anch'essi anteriori alla costituzione del consorzio unico, avvenuta con r.d. del 23 giugno 1930.
Il piccolo fondo del Consorzio di manutenzione del Canal Torbido del Comune di Bazzano si trova dal 2007 a San Giovanni in Persiceto, presso una sede di proprietà del Consorzio di bonifica della Burana, conservato insieme a tutti gli altri fondi coevi e a quello del Consorzio di miglioramento fondiario del Canal Torbido. Prima tutta la documentazione era situata presso alcuni locali dello stabilimento idrovoro di Bagnetto.

Contenuto

Contiene la documentazione prodotta e raccolta durante gli anni di attività del Consorzio.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Consultabilità Per consultare la documentazione occorre concordare un appuntamento con il responsabile dell'archivio del Consorzio della bonifica renana.

Note