IT-CPA-ST0133-0000001

Archivio della famiglia Pozzi

fine secolo XVII (data attribuita) - 1936
con docc. dal 26 agosto 1456.

2 buste (con all'interno 13 fascicoli)

Il fondo si compone di documenti presumibilmente acquisiti in seguito a vicende matrimoniali e commerciali della famiglia Pozzi con la famiglia Rognoni e con la famiglia del celebre Pier Jacopo Martelli (1665-1727), poeta e drammaturgo bolognese, dal momento che la figlia Virginia sposa Giuseppe Pozzi nel 1723. In misura minore, si compone anche di (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0133-0000001
Identificativo gerarchico scheda 00001
Livello di descrizione fondo
Denominazione Archivio della famiglia Pozzi
Data fine secolo XVII (data attribuita) - 1936
con docc. dal 26 agosto 1456.
Consistenza 2 buste (con all'interno 13 fascicoli)
Soggetto conservatore Provincia di Cristo Re dei frati minori dell'Emilia Romagna
Via Guido Guinizelli, 3 - 40125 - Bologna
vai alla scheda

Contesto

Soggetti produttori
Storia archivistica La documentazione era conservata nel sotto tetto del convento dei frati minori di S. Antonio di Padova (Bologna), poi trasferita tra il 1999 e il 2003 nell'archivio storico della Provincia di Cristo Re - ubicato all'interno del convento stesso.
Le ragioni per le quali la documentazione si trovasse depositata presso il convento sono sconosciute.

Contenuto

Il fondo si compone di documenti presumibilmente acquisiti in seguito a vicende matrimoniali e commerciali della famiglia Pozzi con la famiglia Rognoni e con la famiglia del celebre Pier Jacopo Martelli (1665-1727), poeta e drammaturgo bolognese, dal momento che la figlia Virginia sposa Giuseppe Pozzi nel 1723. In misura minore, si compone anche di carte e documenti di alcuni membri della famiglia Pozzi.

In particolare si conservano:

- istrumenti e scritture, costituiti da atti di compravendita, di locazione, di transazione, privilegi, concessioni, costituzione di doti e relativi alla famiglia Pozzi, in particolare di Giuseppe Ippolito, marito di Virginia, figlia del celebre Pier Jacopo Martelli e del figlio Vincenzo;

- istrumenti e scritture, costituiti da atti di compravendita, di locazione, di transazione, privilegi, concessioni, costituzione di doti e relativi, tra gli altri, al convento di S. Domenico di Bologna e alla famiglia Rognoni;

- carte e documenti personali di alcuni membri della famiglia Pozzi e della famiglia Veggetti, dal momento che Gualtiero Veggetti aveva sposato tra il 1910 e il 1915 Eugenia Pozzi.
Criteri di organizzazione L'intervento di riordino - iniziato nel luglio 2013 e conclusosi nell'ottobre 2013 - è stato condotto tenendo conto della diversa provenienza dei documenti, in particolare modo di carte e documenti superstiti di alcuni dei membri della famiglia, mentre nel caso dei fascicoli di "istrumenti e scritture" i documenti sono stati condizionati in base ad alcune antiche segnature presenti sugli stessi documenti che rimandano a pratiche archivistiche risalenti al XVIII secolo.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note

Note redazionali Inventario a cura di Riccardo Pedrini redatto nel 2013 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi", promosso dalla Fondazione Cassa di risparmio in Bologna e dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Approfondimenti