IT-CPA-ST0141-0000001

Archivio del Comitato per le onoranze ai Caduti di Sabbiuno

15 dicembre 1972 - circa 2002 (data attribuita)

1 busta (con all'interno 18 fascicoli)

Il fondo è composto, sostanzialmente, da due diverse tipologie di docc.

In primo luogo, vi sono le carte di carattere eminentemente gestionale, che inquadrano in maniera abbastanza definita la vita pubblica del Comitato, nel suo sviluppo storico. Mancando gli statuti degli anni Quaranta e Settanta (noti per altre vie esterne al fondo (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0141-0000001
Identificativo gerarchico scheda 000001
Livello di descrizione fondo
Denominazione Archivio del Comitato per le onoranze ai Caduti di Sabbiuno
Data 15 dicembre 1972 - circa 2002 (data attribuita)
Consistenza 1 busta (con all'interno 18 fascicoli)
Soggetto conservatore Istituto per la storia e le memorie del '900 Parri Emilia-Romagna
Via S. Isaia 18 - 40123 Bologna
vai alla scheda

Contesto

Soggetti produttori
Storia archivistica I docc. sono principalmente l'accumulo delle carte amministrative e gestionali del Comitato.

Il Comitato, seppur dotato di una struttura sostanzialmente rigida e complessa, come indicato nei vari statuti, non ha mai mantenuto una direzione ed una segreteria particolarmente rigide, cosìcchè risultano parecchie lacune anche nelle già scarse tipologie di docc. largamente conservati.

Non sono stati eseguiti interventi particolari di riordino, salvo il minimo livello di intervento sull'ordine interno ai fascc. ed ai docc. applicando criteri logici e di successione cronologica.

Da notare che, sebbene la carte qui raccolte datino ad un termine ultimo presunto del 2002, il Comitato non ha prodotto nè possiede docc. con datazione successiva: all'ultima ricostituzione del Comitato non ha fatto seguito una produzione archivistica (fatti salvi i nuovi atto costitutivo e statuto, che vengono però passati di mano tra i presidenti del Consiglio direttivo (Cd)).
Modalità di acquisizione I docc. sono stati trasmessi dal Comitato stesso, presumibilmente durante il corso dell'anno 2006, a seguito di una riorganizzazione interna che ne ha diminuito la struttura e la funzionalità (in conseguenza della quale è stato necessario il nuovo atto costitutivo del 2009).

Contenuto

Il fondo è composto, sostanzialmente, da due diverse tipologie di docc.

In primo luogo, vi sono le carte di carattere eminentemente gestionale, che inquadrano in maniera abbastanza definita la vita pubblica del Comitato, nel suo sviluppo storico. Mancando gli statuti degli anni Quaranta e Settanta (noti per altre vie esterne al fondo stesso) non è trasmessa l'interezza del quadro, ma sono comunque presenti docc. capaci di restituire una visione ampia del ruolo avuto dall'associazione: corrispondenza, verbali delle assemblee, rapporti ufficiali con le istituzioni pubbliche, carteggi legate alle varie iniziative (in particolar modo, il ricordo degli eccidi nazi-fascisti di Sabbiuno e le attività didattiche per le scuole medie). Manca invece quasi completamente la documentazione di natura specificamente amministrativa.

In secondo luogo sono presenti diversi fascicoli che raccolgono materiale di interesse più propriamente storico, incentrato su argomenti connessi alla Resistenza e che parrebbero testimoniare una qualche forma di attività, se non proprio di ricerca, quanto meno di tentata trasmissione della memoria: il che, sebbene sembri suggerire un impegno del Comitato lontano dal suo intento costitutivo, ne sottolinea (assieme all'interesse per la didattica) una costante presenza all'interno del territorio.
Criteri di organizzazione Si è operato con un intervento di leggero impatto, lasciando tendenzialmente le carte nell'ordine trasmesso, andando soltanto a mettere in successione cronologica, laddove possibile, ed utilizzando un ordinamento in base a nessi causali quando la successione cronologica si è dimostrata assente o poco definta.
Incrementi previsti Non sono previsti incrementi di alcun tipo.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Lingua Italiano
Stato di conservazione buono

Note

Note redazionali Inventario a cura di Miles Nerini redatto nel 2014 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi", promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.

Approfondimenti