IT-CPA-ST0154-0000001

Archivio di Eustachio Loperfido - Simonetta Andreoli

1962 - 2008

105 buste

Si compone della documentazione di Eustachio Loperfido e Simonetta Andreoli, testimonianza a largo spettro delle attività svolte e degli interessi principali dei due medici.

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0154-0000001
Identificativo gerarchico scheda 00001
Livello di descrizione fondo
Denominazione Archivio di Eustachio Loperfido - Simonetta Andreoli
Data 1962 - 2008
Consistenza 105 buste
Soggetto conservatore Istituzione Gian Franco Minguzzi
Via S. Isaia 90 - 40123 Bologna
vai alla scheda

Contesto

Soggetti produttori
Storia archivistica La documentazione è pervenuta all'Istituzione "G. F. Minguzzi" conservata in cinquanta scatoloni che mescolavano in gran parte riviste, libri e carte sciolte.
Modalità di acquisizione La documentazione è stata donata dagli eredi nel 2010.

Contenuto

Si compone della documentazione di Eustachio Loperfido e Simonetta Andreoli, testimonianza a largo spettro delle attività svolte e degli interessi principali dei due medici.
Criteri di organizzazione Le carte di Eustachio Loperfido e Simonetta Andreoli sono state organizzate in un'unica serie (Attività professionale), in quanto riguardano l'attività svolta congiuntamente dai due psichiatri nel corso della loro vita professionale.
Si è proceduto mantenendo l'ordine in cui le carte sono state ritrovate all'interno degli scatoloni che le contenevano, per rispecchiare fedelmente le modalità con cui i familiari avevano voluto raccogliere le stesse in vista della donazione all'Istituzione "G. F. Minguzzi".
Si trattava probabilmente del modo in cui i due studiosi avevano raccolto le carte nella propria abitazione, per cui anche nelle buste d'archivio questa suddivisione è stata rispettata.
Il materiale bibliografico è stato consegnato alla biblioteca dell'Istituzione "G. F. Minguzzi".

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Strumenti di ricerca

F. Rosa, Archivio della Riforma psichiatrica. Censimento della documentazione, 2013

Consultabilità L'Archivio storico dell'Istituzione "G. F. Minguzzi" di Bologna è aperto al pubblico su appuntamento. La consultazione del fondo è soggetta alla normativa prevista dagli artt. 122-127 del D. Lgs. 42/2004 ("Codice dei beni culturali e del paesaggio"), e successive modificazioni. Alcuni documenti sono sottoposti a restrizioni di consultabilità, secondo la vigente normativa in materia di tutela della privacy (D.lgs. n. 196/2003).
Lingua italiano
Stato di conservazione buono

Note

Note redazionali Inventario a cura di Francesco Rosa redatto nel 2015 per l'Istituzione "Gian Franco Minguzzi" della Città Metropolitana di Bologna nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi" promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.