IT-CPA-ST0157-0000001

Archivio dei Presidi assistenza alla primissima età (Pape)

1976 - 1998

43 buste

Si compone della documentazione prodotta dai Presidi assistenza alla primissima età (Pape), sorti in seguito alla soppressione dell'Istituto provinciale per l'infanzia e la maternità (Ipim).
I presidi si caratterizzavano come strutture con finalità socio-assistenziali e accoglievano bambini di età compresa tra zero e sei anni, nati o presenti nel (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0157-0000001
Identificativo gerarchico scheda 00001
Livello di descrizione fondo
Denominazione Archivio dei Presidi assistenza alla primissima età (Pape)
Data 1976 - 1998
Consistenza 43 buste
Soggetto conservatore Istituzione Gian Franco Minguzzi
via S. Isaia 90 - 40123 Bologna
vai alla scheda

Contesto

Soggetti produttori
Storia archivistica Le carte, raccolte in mazzi e faldoni, non avevano subito alcun tipo di condizionamento e sono giunte così come originariamente conservate.
Modalità di acquisizione La documentazione è stata depositata successivamente alla chiusura, avvenuta nel 1998, dei Presidi assistenza alla primissima età (Pape) per iniziativa di Maria Giovanna Caccialupi ed Eustachio Loperfido che intendevano preservare la memoria di questa istituzione pubblica e proporre iniziative che ne valorizzassero l'attività svolta.

Contenuto

Si compone della documentazione prodotta dai Presidi assistenza alla primissima età (Pape), sorti in seguito alla soppressione dell'Istituto provinciale per l'infanzia e la maternità (Ipim).
I presidi si caratterizzavano come strutture con finalità socio-assistenziali e accoglievano bambini di età compresa tra zero e sei anni, nati o presenti nel territorio della Provincia, in condizione di temporaneo o definitivo abbandono.
La documentazione è costituita essenzialmente da carte di carattere amministrativo riguardante gli operatori e i dipendenti della struttura.
Criteri di organizzazione La documentazione dei Presidi assistenza alla primissima età (Pape) si trovava conservata in buste e mazzi. Le buste sono state mantenute, mentre i mazzi, che contenevano i registri delle consegne degli operatori della struttura, sono stati sciolti e i registri inseriti all'interno di altri faldoni mantenendo l'ordine cronologico originario. Tutte le buste infine sono state ordinate secondo un numero progressivo.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Strumenti di ricerca

F. Rosa, Archivio della riforma psichiatrica. Censimento della documentazione, 2013

Consultabilità L'Archivio storico dell'Istituzione "Gian Franco Minguzzi" della Città Metropolitana di Bologna è aperto al pubblico su appuntamento. La consultazione del fondo è soggetta alla normativa prevista dagli artt. 122-127 del D.Lgs. 42/2004 ("Codice dei beni culturali e del paesaggio"), e successive modificazioni. Alcuni documenti sono sottoposti a restrizioni di consultabilità, secondo la vigente normativa in materia di tutela della privacy (D.lgs. n. 196/2003).
Lingua italiano
Stato di conservazione buono

Note

Note redazionali Inventario a cura di Francesco Rosa redatto nel 2015 per l'Istituzione "Gian Franco Minguzzi" della Città Metropolitana di Bologna nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi" promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.