IT-CPA-ST0162-0000246

Archivio del Centro emiliano romagnolo di studi sulla Venezia Giulia e Dalmazia

1953 - 1955

1 busta (con all'interno 13 fascicoli)

Il fondo contiene i docc. raccolti e prodotti per la costituzione di un centro studi sulla Venezia Giulia e la Dalmazia in Emilia Romagna, «quale organo culturale della sezione bolognese della Lega nazionale di Trieste» nota Archivio della Deputazione di storia patria per le province di (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0162-0000246
Identificativo gerarchico scheda 00001.00009
Livello di descrizione fondo
Denominazione Archivio del Centro emiliano romagnolo di studi sulla Venezia Giulia e Dalmazia
Data 1953 - 1955
Consistenza 1 busta (con all'interno 13 fascicoli)

Contesto

Soggetti produttori
Storia archivistica Il fondo, della consistenza di soli 13 fascicoli, si presentava ordinato e conservato all'interno di una cartella rigida riportante l'intestazione "Centro studi sulla Venezia Giulia e la Dalmazia". Questi documenti sono stati presumibilmente conservati da Giovanni De Vergottini, che in quegli anni (1953 - 1955) oltre ad essere presidente del Centro era contemporaneamente presidente della Deputazione.
Non era inusuale che il presidente o il segretario della Deputazione tenessero nel loro ufficio personale, quindi presso l'ente dove erano impiegati, anche documentazione relativa alla loro carica sociale presso la Deputazione o presso altri sodalizi, dando seguito a commistioni. Può ragionevolmente ritenersi questo il motivo per cui i suddetti documenti sono stati rinvenuti all'interno dell'archivio della Deputazione di storia patria.

Contenuto

Il fondo contiene i docc. raccolti e prodotti per la costituzione di un centro studi sulla Venezia Giulia e la Dalmazia in Emilia Romagna, «quale organo culturale della sezione bolognese della Lega nazionale di Trieste» nota Archivio della Deputazione di storia patria per le province di Romagna, Centro emiliano romagnolo di studi sulla Venezia Giulia e Dalmazia, fasc. 1, doc. del 3 maggio 1955, minuta della lettera di ringraziamento inviata da De Vergottini a Spadolini.
Criteri di organizzazione La documentazione si presentava ordinata in fascicoli con denominazioni originali. Non è dunque stato necessario alcun intervento di riordinamento.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note

Approfondimenti