IT-CPA-ST0165-0000001

Archivio di Vittorina Dal Monte

1942 - 1999
con docc. dal 1902

35 buste (con all'interno 194 fascicoli, 2 mzz.)

Il fondo contiene, oltre alla documentazione personale, le carte prodotte nei diversi settori in cui Vittorina Dal Monte ha operato nel corso della sua vita:

- l'attività sindacale svolta a Milano a tutela delle lavoratrici del settore tessile;
- l'attività politica condotta a livello locale e nazionale, con particolare attenzione (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0165-0000001
Identificativo gerarchico scheda 00001
Livello di descrizione fondo
Denominazione Archivio di Vittorina Dal Monte
Data 1942 - 1999
con docc. dal 1902
Consistenza 35 buste (con all'interno 194 fascicoli, 2 mzz.)
Soggetto conservatore Fondazione Gramsci Emilia-Romagna
Via Mentana 2, 40126 Bologna
vai alla scheda

Contesto

Soggetti produttori
Modalità di acquisizione Il fondo è stato depositato presso la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna per volontà della stessa Vittorina Dal Monte.

Contenuto

Il fondo contiene, oltre alla documentazione personale, le carte prodotte nei diversi settori in cui Vittorina Dal Monte ha operato nel corso della sua vita:

- l'attività sindacale svolta a Milano a tutela delle lavoratrici del settore tessile;
- l'attività politica condotta a livello locale e nazionale, con particolare attenzione ai temi dell'infanzia e della maternità, del divorzio e dell'aborto;
- la militanza nell'UDI.

L'archivio conserva anche documenti sull'attività delle donne all'interno del Pci bolognese nel periodo della Resistenza e dell'immediato dopoguerra.
Criteri di organizzazione Il materiale è stato trovato già organizzato in fascicoli, quasi sempre con una denominazione originale; tale partizione è stata rispettata anche nel riordino, non smembrando tali fascicoli e limitandosi a dividerli per gruppi tematici e dare loro un ordine cronologico. Sono stati segnalati documenti di particolare rilevanza, o riviste dove presenti all'interno dei fascicoli.
Sono stati individuati i seguenti nuclei tematici:

- Documentazione personale (1947-1999);
- Attività sindacale (1951-1978). Si tratta di materiale per lo più relativo al periodo in cui la Dal Monte lavorò per il sindacato C.G.I.L.-F.I.L.A. a Milano;
- U.D.I. (1956-1989). Materiale prodotto o riguardante l'Unione Donne Italiane, a cui la Dal Monte aderì;
- Documenti sulla storia delle donne comuniste bolognesi (1941 in copia - 1999). Si tratta di materiale relativo alla storia del partito a Bologna, nella Resistenza e nel primo dopoguerra, nel territorio bolognese e in particolare al contributo dato dalle donne. La Dal Monte faceva parte del Comitato Regionale per il XXX anniversario della Resistenza, Commissione "Donne e Resistenza";
- Attività politica - Convegni e iniziative (1962-1999). Materiale relativo a congressi del P.C.I., poi P.D.S., convegni e iniziative su varie tematiche, promossi dal partito, dal Comune di Bologna, dalla Provincia, dalla Regione Emilia Romagna;
- Attività politica - Documenti (1954-1999). Materiale riguardante vari argomenti di cui la Dal Monte si occupò attivamente o si interessò, nel corso della sua attività come membro del partito e responsabile della Commissione femminile; per la maggior parte è relativo a tematiche di carattere sociale (divorzio, aborto, ecc.) o a problemi e politiche femminili;
- Rassegna stampa (1902-1999);
- Miscellanea (1948-1997).

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Strumenti di ricerca

Fondo Vittorina Dal Monte, a cura di Virginia Sangiorgi. Inventario datt. a uso interno redatto nel 2000.

Strumenti di ricerca su web
  • Archivio Vittorina Dal Monte Scheda descrittiva del complesso archivistico disponibile nel sistema informativo partecipato degli Archivi storici in Emilia-Romagna (Ibc Archivi).
  • Vittorina Dal Monte Scheda descrittiva del complesso archivistico disponibile nel sistema informativo del progetto "Archivi del Novecento".
  • Dal Monte Vittorina Scheda descrittiva del complesso archivistico disponibile nel Sistema informativo unificato per le soprintendenze archivistiche.
Lingua Italiano
Stato di conservazione buono

Note

Note redazionali Inventario a cura di Virginia Sangiorgi, riversato nel 2016 da Salvatore Alongi per la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi", promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.