IT-CPA-ST0185-0000001

Archivio dell'Istituto San Giuseppe

1960 - 1998
con docc. dal 31 dic. 1948

109 registri, 571 fascicoli

Si compone della documentazione prodotta dall'Istituto professionale femminile San Giuseppe di Bologna tra il 1960 e il 1998, e in particolare delle carte riconducibili all'Ufficio Alunni e Didattica, responsabile della gestione degli studenti, degli esami di ammissione e di profitto, e di una limitata parte relativa al "Personale docente" e ai "Fascicoli alunni".

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0185-0000001
Identificativo gerarchico scheda 00001
Livello di descrizione fondo
Denominazione Archivio dell'Istituto San Giuseppe
Data 1960 - 1998
con docc. dal 31 dic. 1948
Consistenza 109 registri, 571 fascicoli
Soggetto conservatore Istituto tecnico commerciale e per geometri Crescenzi Pacinotti
Via Saragozza, 9 - 40123 Bologna
vai alla scheda

Contesto

Soggetti produttori
Storia archivistica Il materiale archivistico dell'Istituto professionale femminile San Giuseppe di Bologna risultava, durante la ricognizione, conservato in una delle stanze adibite ad archivio dell'Istituto Crescenzi Pacinotti di Bologna.
Non si hanno informazioni sulla presenza delle carte presso l'Istituto Crescenzi Pacinotti.
Il fondo, che copre un arco cronologico dal 1960 al 1998 ed è composto da serie non complete, mancante di materiale cartaceo, costituisce una parte dell'archivio prodotto dall'Istituto S. Giuseppe.
Le serie più complete sono i "Registri dei verbali dei consigli di classe" (1960-1997), "Registri generali dei voti" (1960-1997), "Fascicoli alunni" (1961-1997), "Registri degli esami di abilitazione e di maturità" (1963-1997).
Hanno subito maggior dispersione i "Registri delle deliberazioni dei consigli di classe per l'ammissione degli esami di maturità" (1969-1997), "Verbali degli esami di maturità" (1977-1998), "Elaborati degli esami di maturità" (1977), "Schede personali dei candidati" (1977), "Personale docente" (1998).

Contenuto

Si compone della documentazione prodotta dall'Istituto professionale femminile San Giuseppe di Bologna tra il 1960 e il 1998, e in particolare delle carte riconducibili all'Ufficio Alunni e Didattica, responsabile della gestione degli studenti, degli esami di ammissione e di profitto, e di una limitata parte relativa al "Personale docente" e ai "Fascicoli alunni".
Criteri di organizzazione In sede di riordino sono state poste per prime le serie che contengono materiale relativo agli esami di maturità (elaborati, verbali e schede dei candidati) e, inoltre, un fascicolo del personale docente. In seguito sono stati descritti i regg. e i fascc. alunni. Il limite degli spazi a disposizione per la collocazione del materiale ha influenzato la collocazione fisica delle buste.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Stato di conservazione buono

Note

Note redazionali Inventario a cura di Letizia Guidi redatto tra il 2009 e il 2017 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi" promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.