Città degli archivi

Archivio sonoro dell'Unione donne in Italia (Udi) di Bologna

Denominazione:

Archivio sonoro dell'Unione donne in Italia (Udi) di Bologna

Tipologia:

fondo

Data:

[1975 - 2002]

Consistenza:

35 documenti (51 supporti > audiocassette)

Descrizione:

Il fondo è costituito da registrazioni audio realizzate in diverse occasioni dall'associazione bolognese, tra la seconda metà degli anni Settanta e i primi anni Duemila.
Si conservano in particolare registrazioni di:
- autoconvocazioni;
- incontri e seminari sul tema dei consultori, la maternità e l'aborto e sul tema della violenza sulle donne;
- congressi;
- nastri della segreteria telefonica della sede di Udi Bologna.

Si conserva inoltre un nucleo di interviste a diverse donne che hanno attivamente preso parte alla vita e alle iniziative Udi, realizzate dal gruppo "Archivio" a metà degli anni Novanta del Novecento e raccolte in trascrizione, si presume non integralmente, nella pubblicazione a cura dell'associazione bolognese "Donne in cammino. Parole e gesti, interviste e racconti", uscita nel 1998.



Regole di accesso ed uso:
Fatte salve le norme di legge sulla consultabilità, per le modalità di accesso, consultazione e l'eventuale utilizzo del materiale si contatti la dottoressa Eloisa Betti (eloisabetti@gmail.com), responsabile scientifica degli archivi dell'Udi di Bologna.; Unione donne in Italia (Udi) di Bologna

Storia archivistica:

Le registrazioni su audiocassetta di cui è costituito il fondo sono state rinvenute all'interno di uno degli armadi della Sala archivio della sede Udi di Bologna in via Castiglione, 24.
La documentazione si presentava priva di ordinamento; su una parte dei supporti analogici e/o sulle custodie degli stessi erano presenti generiche indicazioni manoscritte relative al contenuto della registrazione e, talvolta, alla datazione.
Nonostante la presenza di questo tipo di indicazioni, solamente l'ascolto delle registrazioni ha permesso di confermare la corrispondenza tra titolazioni e contenuti e di identificare i contenuti delle registrazioni prive di custodia o di indicazioni sulla stessa.
Relativamente alla struttura, l'ordinamento, condotto cronologicamente, ha tenuto conto delle pratiche organizzative adottate dall'associazione per documentazione di altro tipo, dove possibile, non essendo rintracciabili precedenti interventi archivistici sulla documentazione sonora.

Note:

Inventario a cura di Marta Magrinelli redatto nel 2019-2020 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi", promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

La documentazione è conservata da:


La documentazione è stata prodotta da:


Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 13/03/2019 - 21/03/2023

Bibliografia:

  • Donne in cammino. Parole e gesti, interviste e racconti, UNIONE DONNE ITALIANE DI BOLOGNA (UDI), Bologna: Edizioni Ruggero, 1998.