Città degli archivi

Patrimonio. Inventari dei beni mobili e immobili

Gerarchia:

Archivio dell'Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia (Onmi), Federazione provinciale di Bologna » Patrimonio. Inventari dei beni mobili e immobili

Tipologia:

serie

Denominazione:

Patrimonio. Inventari dei beni mobili e immobili

Data:

1936 - 1976

Consistenza:

8 bb.

Descrizione:

Si compone degli inventari dei beni mobili e dei registri di carico e scarico di biancheria e stoviglie in uso nelle strutture della Federazione provinciale di Bologna dell'Onmi (sedi, consultori, case della madre e del bambino, asili nido, ecc.).
Nei regg. d'inventario (non rilegati e raccolti in fascc.) si riporta il numero d'ordine progressivo, la data d'acquisto o di presa in consegna degli oggetti, la denominazione oppure descrizione degli oggetti, la loro condizione e la consistenza.
Nei regg. di carico e scarico viene invece riportato il numero d'ordine progressivo, la data dell'introduzione degli oggetti in magazzino, il numero della bolletta di carico, la quantità e l'importo unitario e complessivo della merce. Talvolta, all'interno dei fascc., si trovano anche le ricevute del magazzino e gli elenchi degli oggetti.
Avevano l'obbligo di compilare i regg. d'inventario tutte le strutture dell'Onmi, cioè i consultori, gli asili di maternità, i comitati di patronato comunale e le federazioni provinciali. I locali e parte degli arredamenti in uso nelle strutture dell'Onmi erano di proprietà dei comuni e della Provincia.
E' infine presente un fascicolo contenente le denuncie per i danni di guerra subiti dalle proprietà dell'Onmi di Bologna.

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 28/12/2012 - 17/07/2013