Gerarchia:
Archivio fotografico dell'Associazione nazionale partigiani d'Italia (Anpi), Comitato provinciale di Bologna » Eventi, iniziative e manifestazioni del secondo dopoguerra » Eventi, iniziative e manifestazioni in luoghi della città di Bologna » Manifestazioni pubbliche » Manifestazioni contro il servizio di leva, il riarmo e il nucleareDenominazione:
Manifestazioni contro il servizio di leva, il riarmo e il nucleareNote al titolo:
del catalogatoreSegnatura:
scatola Anpi Gf 4Data:
1961 nov. esec.Note alla data:
bibliografiaConsistenza:
10 positivoDescrizione:
Manifestazioni popolari contro la corsa agli armamenti e l'utilizzo dell'energia nucleare a scopo bellico:- manifestanti dell'iniziativa "Marcia della pace e dell'indipendenza algerina" a Crevalcore;
- lavoratori che distribuiscono volantini e che presidiano una piazza;
- scritte contro il servizio di leva e il riarmo comparse sull'asfalto di via Massarenti a Bologna.
Descrizione estrinseca:
serie tematicaFormato:
30x40 cm
Caratteristiche tecniche:
b/n
gelatina bromuro d'argento/carta
Note storico critiche:
Autore delle fotografie:fotografo non identificato, fotografo principale; Pasquali, Enrico, fotografo inventore
Le fotografie sono la riproduzione recente di originali non presenti all'interno del fondo dell'Anpi di Bologna.
Una delle fotografie componenti la serie tematica è stata pubblicata sul periodico "La lotta", mentre un'immagine riconducibile al medesimo servizio fotografico dell'iniziativa "Marcia della pace e dell'indipendenza algerina" (anche denominata "Biciclette per la pace") è stata pubblicata in Cento anni sono un giorno a p. 130.
Stato di conservazione:
buonoLa documentazione è conservata da:
Persone:
- Arbizzani Luigi
- fotografo non identificato ; fotografo principale
- Pasquali Enrico; fotografo inventore
Enti:
- Associazione nazionale partigiani d'Italia, Comitato provinciale di Bologna
- La lotta
- Musea (casa editrice)
Toponimi:
- Bologna, via Massarenti
- Crevalcore
Redazione e revisione:
- Redatta in xDams , 28-09-2011 - 16/05/2013
Bibliografia:
- L. ARBIZZANI, Cento anni sono un giorno. Siamo stati noi : le immagini di 100 anni di camera del lavoro, s.l.: Musea, 1993. Cfr. in particolare p. 130.
- Per la pace e il disarmo, «« La lotta. Organo della Federazione provinciale bolognese del Partito comunista italiano», 1961.
