Città degli archivi

Milano-Italia

Gerarchia:

Archivio audiovisivo dell'Associazione parenti delle vittime della strage di Ustica » Trasmissioni televisive » Milano-Italia

Denominazione:

Milano-Italia

Tipologia di media:

audio-video

Data:

1993 giu. 29

Genere:

trasmissione televisiva

Specifica del genere:

non fiction

Segnatura:

video: 50, supporto digitale: 50

Contenuto:

Contiene la registrazione del programma televisivo "Milano-Italia", condotto da Gianni Riotta e trasmesso su Rai 3 il 29 giugno 1993.
La puntata, in diretta da Genova, è interamente dedicata alla strage di Ustica con uno speciale dal titolo "Ustica l'anno che verrà", ed in particolare alle ipotesi sulla dinamica dell'incidente aereo, alla luce delle analisi presentate da Robert Sewell, consulente tecnico di parte civile (ctp) specializzato in perizie missilistiche.
Nel corso della trasmissione intervengono:

- Robert Sewell che illustra la propria ricostruzione della dinamica dell'incidente aereo di Ustica;
- Claudio Gatti, giornalista de "L'Europeo";
- Mario Vadacchino, consulente tecnico di parte civile (ctp);
- Mario Fasano, direttore del Servizio antiterrorismo del Ministero dell'interno;
- Alessandro Gamberini, avvocato difensore di parte civile;
- Luigi Manconi, sociologo, che interviene in relazione alla pubblicazione del volume "Il dolore civile" (n.d.r. Il dolore civile. La società dei cittadini dalla solidarietà all'autorganizzazione, a cura dell'ASSOCIAZIONE PARENTI DELLE VITTIME DELLA STRAGE DI USTICA, Milano, Guerini, 1993.) e in generale sul ruolo di supplenza delle associazioni dei parenti di vittime di stragi;
- Giampiero Rasimelli, presidente dell'Associazione ricreativa e culturale italiana (Arci), presente fra il pubblico;
- Gianni Baget Bozzo, sacerdote e saggista, presente fra il pubblico.

Nel corso della trasmissione viene trasmesso un collegamento in diretta con Andrea Purgatori, giornalista del "Corriere della sera", e un'intervista a Daria Bonfietti, presidente dell'Associazione parenti delle vittime della strage di Ustica.

Luogo:

Genova, Luogo di produzione

Codifica:

analogica

Supporto:

cassetta video

Consistenza:

file digitale 635.849.656

Descrizione estrinseca:

VHS

file digitale, video/mpeg pixel fps

Estensione file:

video/mpeg

Tipologia materiale:

originale

Durata:

durata complessiva: 00:50:47; file digitale, 00:50:47 hh:mm:ss

Traccia audio:

file digitale, stereo

Colore:

colore

Realizzazione:

Responsabilità principali:
editore, Radio televisione italiana

Altre responsabilità:
conduttore/presentatore, Riotta, Gianni

Bibliografia:

  • Milano-Italia, http://www.teche.rai.it/2015/05/1993-milano-italia-ustica-lanno-che-verra/ (contributo consultato in rete 21/05/2015).

La documentazione è conservata da:


Enti:

  • Arci
  • Corriere della sera
  • L'Europeo
  • Radio televisione italiana; editore
  • Servizio antiterrorismo, Ministero dell'Interno

Persone:


Toponimi:

  • Genova
  • Ustica, isola

Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 31/01/2012 - 21/05/2015