Gerarchia:
Raccolta fotografica di Francesco Lorenzo Pullé e del Museo Indiano di Bologna » Fotografie etnografiche, storico-artistiche, di monumenti e di architetture del Subcontinente indiano » Immagini etnografiche, storico-artistiche, monumentali e architettoniche di altre località » PortatoriDenominazione:
PortatoriNote al titolo:
del catalogatoreData:
[1902 - 1903]Note alla data:
bibliografiaTipologia:
documento fotografico o iconograficoTipologia documento:
positivoTipologia di media:
documento fotograficoConsistenza:
1 positivoSegnatura:
scatola 7, n. FLP.294Altre segnature:
- 00001.00002.00021.00055
Descrizione del soggetto:
Ritratto di tre persone, due in piedi e una terzo accosciata sopra un letto di pietre e detriti, riconoscibili come portatori; tra questi vi è un bambino, vestito con un corto dhoti e con le mani alzate sopra la testa a sostenere un cesto di vimini. Accanto al giovane, un uomo rasato con una sciarpa e un lungo dhoti bianco decorato con una fascia colorata, tiene in mano un contenitore piatto, forse una bilancia, colmato di pietre, mentre il terzo uomo, accosciato tiene le mani su un piccolo cumolo di pietre e detriti.Dimensioni:
15x10,5 cm, verticaleStato di conservazione:
buonoNote allo stato di conservazione:
Lieve sbiadimento, lieve ingiallimento, lievi abrasioni, macchie (stampa); sgualciture, macchie, foxing, alterazione del colore (supporto secondario).Note storico critiche:
Autore delle fotografie:fotografo non identificato, fotografo principale
Il ritratto si inserisce tra le fotografie raccolte da F. L. Pullé con l'intento di illustrare le caste e le professioni dell'India, attingendo dalle serie ispirate a volumi di immagine etnografiche molto in voga durante il periodo in cui lo studioso italiano era in viaggio in India, ma anche da piccoli dipinti venduti agli europei di passaggio nel subcontinente indiano fin dai decenni che precedettero la diffusione della fotografia in India.
Numero di catalogo assegnato nel corso dell'intervento di catalogazione della fine degli anni Ottanta del Novecento: 696.
Descrizione estrinseca:
singola fotoLa stampa è montata su un cartoncino di supporto formato 12x16,5 cm.
Sul verso del cartoncino di supporto è presente l'iscrizione ms. "696 Pullé".
La stampa era conservata all'interno della busta con etichetta recante l'iscrizione dattiloscritta "Cartone XIII: Del Tufo".
Materia e tecnica: gelatina bromuro d'argento/carta
La documentazione è conservata da:
Persone:
- fotografo non identificato ; fotografo principale
Redazione e revisione:
- Redatta in xDams , 02/10/2017 - 11/03/2018
