Gerarchia:
Raccolta fotografica di Francesco Lorenzo Pullé e del Museo Indiano di Bologna » Fotografie ad uso di ricerca » 893. Bengasi - Fortino e Punta Giuliana ove avvenne lo sbarcoDenominazione:
893. Bengasi - Fortino e Punta Giuliana ove avvenne lo sbarcoNote al titolo:
Fonte del titolo: iscrizioneTitolo attribuito: Riproduzione di una cartolina raffigurante un fortino e un tratto di costa di punta della Giuliana, due località di Bengasi legate alla guerra italo-turca (1911-1912)
Titolo: del catalogatore
Data:
[post 1912 ott. 19 esec. - 1930]Note alla data:
analisi storicaTipologia:
documento fotografico o iconograficoTipologia documento:
positivoTipologia di media:
documento fotograficoConsistenza:
1 positivoSegnatura:
scatola 15, n. FLP.722Altre segnature:
- 00001.00004.00016
Descrizione del soggetto:
Veduta di Punta della Giuliana a Bengasi, dove il 9 ottobre 1911 le truppe italiane sbarcarono, nel corso delle operazioni della guerra italo-turca, o guerra di Libia. Sullo sfondo, a sinistra, sembra essere il faro (v. 366), mentre si distinguono palme centralmente, e un edifico sulla destra; in primo piano due file doppie di paletti conficcati nel terreno sabbioso formano un angolo retto e si interrompono in prossimità di cespugli di arbusti.Dimensioni:
13x17 cm, orizzontaleStato di conservazione:
mediocreNote allo stato di conservazione:
Piegature, sgualciture, lacerazioni, macchie e abrasioniNote storico critiche:
Autore delle fotografie:fotografo non identificato, fotografo principale; Chiaramonte, E., fotografo inventore
Il Museo Indiano di Bologna ebbe modo di incrementare la propria raccolta e di ampliare la natura dell'esposizione negli anni Venti del Novecento, certamente grazie all'acquisizione del patrimonio del generale Marincola relativo a scavi effettuati in Libia. Il «Gabinetto Africa» appare nella piantina del Museo redatta da F. L. Pullé nella lettera del 1926 indirizzata al consigliere comunale Simonini e riscontri analoghi si ritrovano negli elenchi stilati alla chiusura del Museo Indiano, attorno al 1935. Si suppone pertanto che la fotografia facesse parte del nucleo esposto in questa sezione del museo.
Il «Gabinetto Africa» si trovava nel vestibolo d'entrata del Museo, non appena salite le scale che conducevano alle Sale dal primo piano della Biblioteca dell'Archiginnasio, dove oggi hanno sede gli uffici dei bibliotecari.
Numero di catalogo assegnato nel corso dell'intervento di catalogazione della fine degli anni Ottanta del Novecento: 367.
La stampa è la riproduzione di una cartolina risalente ad una data successiva a quella dello sbarco (19 ottobre 1912) a cui una delle località rappresentate fa riferimento, presumibilmente realizzata nei due successivi decenni.
Descrizione estrinseca:
singola fotoSul recto della stampa sono presenti le iscrizioni mss. a caratteri fotografici "893. Bengasi - Fortino e Punta Giuliana ove avvenne lo sbarco" e "Fot. E. Chiaramonte. Rip. vietata", mentre sul verso è presente l'iscrizione ms. "366 Pullé".
La stampa era conservata all'interno della busta con etichetta recante l'iscrizione dattiloscritta "Cartone V: Tibet - Paar - Darjeeling".
Materia e tecnica: gelatina bromuro d'argento/carta
La documentazione è conservata da:
Persone:
- Chiaramonte E.; fotografo inventore
- fotografo non identificato ; fotografo principale
Redazione e revisione:
- Redatta in xDams , 27-06-2017 - 22/01/2018