Città degli archivi

Poltrone, canapè e sedie progettate da Paolo Sironi

Gerarchia:

Archivio di Paolo Sironi » Tavole commerciali della ditta "Tappezzeria ed ebanisteria Sironi" di Milano » Poltrone, canapè e imbottite » Poltrone, canapè e sedie progettate da Paolo Sironi

Denominazione:

Poltrone, canapè e sedie progettate da Paolo Sironi

Data:

[1880 - 1890]

Tipologia:

documento fotografico o iconografico

Tipologia documento:

positivo

Tipologia di media:

documento fotografico

Consistenza:

12

Segnatura:

12.1/1 - 12.1/12

Dimensioni:

21x14 cm, orizzontale

Stato di conservazione:

discreto

Note allo stato di conservazione:

macchie; piegature-sgualciture

Contenuto:

Riproduzioni di progetti ad opera dell'architetto Paolo Sironi. I disegni in riproduzione mostrano diverse tipologie di canapè, poltrone e sedute ispirati a stili differenti.

Note storico critiche:

Autore delle fotografie:
fotografo non identificato, fotografo principale

Descrizione estrinseca:

Materia e tecnica: albumina/carta

Note:

Le stampe che costituiscono la serie tematica sono montate su cartoncini di supporto di dimensione massima 24,5x32 cm.
Sul recto di alcuni di questi sono presenti didascalie relative agli oggetti rappresentati in fotografia e i relativi prezzi.
Spesso sul verso dei cartoncini di supporto sono presenti snche schizzi, sempre ad opera di Paolo Sironi, con rielaborazioni dei progetti presenti sul recto.
Alcune tavole presentano la numerazione ms. lacunosa "Planche 2 - Planche 10".
I disegni riprodotti mostrano tutti in basso a destra la firma autografa dell'architetto Paolo Sironi.

La documentazione è conservata da:


Persone:


Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 11-11-2013 - 14/07/2014