Città degli archivi

Manifestazione in occasione della Festa del lavoro del 1950 a Ferrara

Gerarchia:

Archivio fotografico di Solidarietà democratica, Comitato provinciale di Bologna » Manifestazioni e scioperi » Manifestazione in occasione della Festa del lavoro del 1950 a Ferrara

Denominazione:

Manifestazione in occasione della Festa del lavoro del 1950 a Ferrara

Note al titolo:

del catalogatore

Segnatura:

scatola Csd 1

Data:

1950 mag. 01 esec.

Note alla data:

iscrizione

Consistenza:

2 positivo

Descrizione:

Ritratti di gruppo di partecipanti alla manifestazione in occasione della Festa del 1° maggio 1950 a Ferrara, fra i quali esponenti del Comitato di Solidarietà democratica di Ferrara e le vedove e i figli dei braccianti Aristide Mazzoni e Fernando Ercolei, uccisi dalle forze dell'ordine.

Descrizione estrinseca:

servizio fotografico
Sul verso delle fotografie sono presenti le iscrizioni datt.:
- inv. csd.153 "Le vedove dei braccianti 'caduti' Mazzoni ed Ercolei assieme ai loro figli (prima fila a destra) provenienti dall'Istituto Biancotto di Venezia. In occasione del 1° maggio per partecipare al corteo nel complesso di 'Solidarietà democratica'. Ferrara 1° maggio 1950";
- inv. csd.154 "La delegazione degli orfani, alcuni membri del comitato, i presidenti di alcuni comitati periferici e le vedove dei caduti Mazzoni ed Ercolei durante la giornata del 1° maggio a Ferrara".

Formato:
9,5x14 cm

Caratteristiche tecniche:
b/n
gelatina bromuro d'argento/carta

Note storico critiche:

Autore delle fotografie:
fotografo non identificato, fotografo principale

Stato di conservazione:

buono

La documentazione è conservata da:


Persone:


Enti:

  • Convitto scuola della Rinascita Francesco Biancotto
  • Solidarietà democratica, Comitato di Ferrara

Toponimi:

  • Ferrara

Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 20-07-2011 - 09/04/2013