Gerarchia:
Archivio fotografico dell'Unione donne in Italia (Udi) di Bologna » Pace » Iniziativa dal titolo "Per la difesa della pace, per la salvezza dell'infanzia diamo i comuni nelle mani del popolo" a BolognaDenominazione:
Iniziativa dal titolo "Per la difesa della pace, per la salvezza dell'infanzia diamo i comuni nelle mani del popolo" a BolognaNote al titolo:
del catalogatoreSegnatura:
scatola 10 PA.36Data:
[1950 - ante 1951 feb. 21]Note alla data:
documentazioneConsistenza:
23 , compresi 22 provini a contatto (22 fotogrammi) positivoDescrizione:
Momenti dell'iniziativa dedicata alla pace e all'Infanzia organizzata dal Partito socialista italiano (Psi) presso i giardini Margherita di Bologna.Si conservano in particolare fotografie che documentano:
- il palco, sulla quinta del quale è presente la scritta con lo slogan dell'evento, il tricolore, le Due torri e il Nettuno, simboli di Bologna e il simbolo del Psi;
- gli spettacoli, le danze e i giochi portati in scena da bambine e bambini;
- il pubblico presente all'iniziativa mentre assiste agli spettacoli;
- alcuni degli stand allestiti per le vie dei giardini, tra questi: quello per la raccolta firme per l'Appello di Berlino, sostenuto dai Partigiani della pace che sarebbe stato presentato nel corso del Consiglio mondiale della pace organizzato a Berlino dal 21 al 26 febbraio 1951; quello della pesca di beneficenza dell'Unione nazionale per la salvezza dell'infanzia e quello dell'Associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti (Anppia);
- un saggio di ginnastica presentato nello spiazzo antistante lo Chalet dei giardini Margherita;
- un gruppo di pattinatrici.
Descrizione estrinseca:
servizio fotograficoSul verso della stampa è presente il numero di catalogo ms.
Formato:
13x18 cm
Caratteristiche tecniche:
b/n
gelatina bromuro d'argento/carta
Provini di negativi formato 120 mm.
Note storico critiche:
Autore delle fotografie:fotografo non identificato, fotografo principale
Solo una delle stampe è stata oggetto dell'intervento di catalogazione degli anni Novanta del Novecento e ad essa è stati assegnato il numero: 2087.
Stato di conservazione:
buonoNote allo stato di conservazione:
La stampa fotografica presenta stato di conservazione mediocre: piegature, sgualciture, tracce di inchiostro, carta e colla sul verso.La documentazione è conservata da:
Persone:
- fotografo non identificato ; fotografo principale
Redazione e revisione:
- Redatta in xDams , 22-03-2018 - 17/06/2022
