Gerarchia:
Raccolta fotografica di Francesco Lorenzo Pullé e del Museo Indiano di Bologna » Fotografie etnografiche, storico-artistiche, odeporiche del Sud-est asiatico » Immagini etnografiche, storico-artistiche e odeporiche di altre località » Veduta di campi coltivatiDenominazione:
Veduta di campi coltivatiNote al titolo:
del catalogatoreData:
[1902 - 1903]Note alla data:
bibliografiaTipologia:
documento fotografico o iconograficoTipologia documento:
positivoTipologia di media:
documento fotograficoConsistenza:
1 positivoSegnatura:
scatola 2, n. FLP.78Altre segnature:
- 00001.00001.00005.00023
Descrizione del soggetto:
Paesaggio agreste in cui si notano alcuni appezzamenti irrigati e divisi tra loro da sentieri erbosi oltre a una fitta vegetazione d'alberi prossima alla linea dell'orizzonte e sulla destra.Dimensioni:
21x16 cm, verticaleStato di conservazione:
mediocreNote allo stato di conservazione:
Specchio d'argento, abrsioni, distacco dello starto emulsione, lacune, foxing, macchie (stampa); macchie, sfaldamento (supporto secondario).Note storico critiche:
Autore delle fotografie:Pullé, Francesco Lorenzo, fotografo principale
L'immagine appartiene con tutta probabilità alle fotografie realizzate da F. L. Pullé durante la permanenza in Vietnam per il Congresso Internazionale degli Orientalisti di Hanoi (1902), occasione in cui furono organizzate escursioni; d'altra parte, per raggiungere la città in cui si teneva la riunione, Pullé dovette percorrere la distanza che separa il porto di Haiphong da Hanoi; in assenza di riferimenti precisi, è pertanto impossibile effettuare un preciso riconoscimento del luogo.
Numero di catalogo assegnato nel corso dell'intervento di catalogazione della fine degli anni Ottanta del Novecento: 432.
Descrizione estrinseca:
singola fotoLa stampa è montata su cartoncino di supporto formato 23x30,5 cm.; tra la fotografia e il supporto secondario è presente un foglio di carta che misura 16,5x22 cm.
Sul verso del cartoncino di supporto è presente l'iscrizione ms. "432 Pullé".
La stampa era conservata all'interno della busta con etichetta recante l'iscrizione dattiloscritta "Cartone VI: Viaggio I".
Materia e tecnica: gelatina bromuro d'argento/carta
La documentazione è conservata da:
Persone:
- Pullé Francesco Lorenzo; fotografo principale
Redazione e revisione:
- Redatta in xDams , 25-09-2017 - 20/01/2018