Città degli archivi

Entrata di un'area templare

Gerarchia:

Raccolta fotografica di Francesco Lorenzo Pullé e del Museo Indiano di Bologna » Fotografie etnografiche, storico-artistiche, di monumenti e di architetture del Subcontinente indiano » Immagini etnografiche, storico-artistiche, monumentali e architettoniche di altre località » Entrata di un'area templare

Denominazione:

Entrata di un'area templare

Note al titolo:

del catalogatore

Data:

[1902 - 1903]

Note alla data:

bibliografia

Tipologia:

documento fotografico o iconografico

Tipologia documento:

positivo

Tipologia di media:

documento fotografico

Consistenza:

1 positivo

Segnatura:

scatola 6, n. FLP.239

Altre segnature:

  • 00001.00002.00021.00007

Descrizione del soggetto:

Veduta dell'entrata di un'area templare, di cui si distingue una parte della gopuram d'accesso, ornata da statue in fila su più ordini. Sulla strada che porta all'ingresso del tempio, si distinguono persone e veicoli, così come si scorge il tetto di casupole o baracche adiacenti al muro di cinta dell'area templare.

Dimensioni:

16x21 cm, orizzontale

Stato di conservazione:

discreto

Note allo stato di conservazione:

Lieve specchio d'argento, sbiadimento, macchie, sgualciture, parziale scollamento (stampa); sgualciture, macchie, lieve sfaldamento (supporto secondario).

Note storico critiche:

Autore delle fotografie:
Pullé, Francesco Lorenzo, fotografo principale

L'inquadratura poco rappresentativa del soggetto immortalato e la qualità dell'immagine inducono a ritenere possibile che la fotografia sia stata realizzata da F. L. Pullé. In generale, l'immagine raffigura l'entrata di un'area templare nell'India meridionale, come indica la struttura ornata da statue dell'entrata, consueta in quelle aree dell'India.

Numero di catalogo assegnato nel corso dell'intervento di catalogazione della fine degli anni Ottanta del Novecento: 475.

Descrizione estrinseca:

singola foto
La stampa è montata su cartoncino di supporto formato 22,5x30,5 cm.; tra la fotografia e il supporto secondario è presente un foglio di carta che misura 16,5x21,5 cm.
Sul verso del cartoncino di supporto è presente l'iscrizione ms. "475 - Pullé".
La stampa era conservata all'interno della busta con etichetta recante l'iscrizione dattiloscritta "Cartone VIIbis: Viaggio 2: Indocina - Madras".
Materia e tecnica: gelatina bromuro d'argento/carta

La documentazione è conservata da:


Persone:


Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 25-09-2017 - 22/01/2018