Gerarchia:
Raccolta fotografica di Francesco Lorenzo Pullé e del Museo Indiano di Bologna » Fotografie etnografiche, storico-artistiche, di monumenti e di architetture del Subcontinente indiano » Immagini etnografiche, storico-artistiche, monumentali e architettoniche di altre località » Gruppo di occidentali e indianiDenominazione:
Gruppo di occidentali e indianiNote al titolo:
del catalogatoreData:
[1902 - 1903]Note alla data:
bibliografiaTipologia:
documento fotografico o iconograficoTipologia documento:
positivoTipologia di media:
documento fotograficoConsistenza:
1 positivoSegnatura:
scatola 6, n. FLP.268Altre segnature:
- 00001.00002.00021.00030
Descrizione del soggetto:
Ritratto di un gruppo di occidentali con inservienti indiani ripresi all'aperto, seduti su sedie in legno o fibre intrecciate e su un cavallo a dondolo, nel caso del bambino visibile al centro. Uno dei quattro inservienti indiani, tutti vestiti con indumenti e turbante chiari, è intento a versare un liquido nel bicchiere dell'occidentale, mentre accanto al bambino si nota una giovane indiana vestita con il tradizionale sari.Dimensioni:
11,5x8,5 cm, verticaleStato di conservazione:
discretoNote allo stato di conservazione:
Sbiadimento, alterazione del colore, lievi abrasioni (stampa); sgualciture, macchie, foxing, alterazione del colore (supporto secondario).Note storico critiche:
Autore delle fotografie:Pullé, Francesco Lorenzo, fotografo principale
La fotografia fu probabilmente realizzata da F. L. Pullé durante una delle tappe del viaggio nel Subcontinente indiano, avvenuto nei primi mesi del 1903, in conseguenza alla partecipazione dello studioso al Congresso Internazionale degli Orientalisti di Hanoi. Presumibilmente raffigura colleghi di Pullé o rappresentanti delle autorità coloniali britanniche in India.
Numero di catalogo assegnato nel corso dell'intervento di catalogazione della fine degli anni Ottanta del Novecento: 452.
Descrizione estrinseca:
singola fotoLa stampa è montata su un cartoncino di supporto formato 14,5x17,5 cm.; tra la fotografia e il supporto secondario è presente un foglio di carta che misura 9x11,5 cm.
Sul verso del cartoncino di supporto è presente l'iscrizione ms. "452".
La stampa era conservata all'interno della busta con etichetta recante l'iscrizione dattiloscritta "Cartone VI: Viaggio I".
Materia e tecnica: aristotipo
La documentazione è conservata da:
Persone:
- Pullé Francesco Lorenzo; fotografo principale
Redazione e revisione:
- Redatta in xDams , 25-09-2017 - 22/01/2018