Gerarchia:
Raccolta fotografica di Francesco Lorenzo Pullé e del Museo Indiano di Bologna » Fotografie etnografiche, storico-artistiche, odeporiche del Sud-est asiatico » Immagini etnografiche, storico-artistiche e odeporiche di altre località » MarinaDenominazione:
MarinaNote al titolo:
del catalogatoreSegnatura:
scatola 2Data:
[1902 - 1903]Note alla data:
bibliografiaConsistenza:
3 positivoDescrizione:
Veduta di un porto, o di una banchina, davanti alla quale si distinguono alcune imbarcazioni.In primo piano si nota una barca a remi con una struttura coperta nella parte centrale, condotta da due individui, .
Descrizione estrinseca:
serie tematicaLe stampe sono montate su cartoncini di supporto formato 14,5x17,5 cm. e 23x30 cm.; tra le fotografie e i supporti secondari è presente un foglio di carta.
Sul verso dei cartoncini di supporto sono presenti le iscrizioni mss.:
- "455";
- "437 Pullé";
- "456".
Le stampe erano conservate all'interno della busta con etichetta recante l'iscrizione dattiloscritta "Cartone VI: Viaggio I".
Formato:
16x21 cm
Caratteristiche tecniche:
b/n
aristotipo; gelatina bromuro d'argento/carta
Note storico critiche:
Autore delle fotografie:Pullé, Francesco Lorenzo, fotografo principale
La fotografia fu probabilmente realizzata da F. L. Pullé nel corso dei suoi attraversamenti in mare, avvenuti tra il settembre del 1902 e la fine dello stesso anno, quando raggiunse l'attuale Vietnam e sostò brevemente nella Repubblica di Singapore, per partecipare al Congresso degli Orientalisti di Hanoi. Nel suo resoconto di viaggio, edito sulla rivista Studi Italiani di Filologia indo-iranica, pubblicò alcune immagini, che insieme alle stampe in esame sono parte della raccolta. Per quanto concerne le marine, si presume che possano riferirsi ai porti di Haiphong e Nha trang in Vietnam, oltre allo scalo di Singapore.
Numeri di catalogo assegnati nel corso dell'intervento di catalogazione della fine degli anni Ottanta del Novecento: 437; 455; 456.
Le fotografie sono copie tratte dallo stesso negativo, ma realizzate con diverse tecniche di stampa e con diverso orientamento (nn. FLP.59 e FLP.60 orientamento verticale, n. FLP.61 orientamento orizzontale).
Stato di conservazione:
discretoNote allo stato di conservazione:
Sbiadimento, abrasioni, macchie, sgualciture, foxing (stampe); sgualciture, macchie, foxing (supporti secondari).La stampa n. 437 presenta uno stato di conservazione cattivo e necessita di restauro.
La documentazione è conservata da:
Persone:
- Pullé Francesco Lorenzo; fotografo principale
Redazione e revisione:
- Redatta in xDams , 25-09-2017 - 20/01/2018