Città degli archivi

Veduta di campi coltivati

Gerarchia:

Raccolta fotografica di Francesco Lorenzo Pullé e del Museo Indiano di Bologna » Fotografie etnografiche, storico-artistiche, odeporiche del Sud-est asiatico » Immagini etnografiche, storico-artistiche e odeporiche di altre località » Veduta di campi coltivati

Denominazione:

Veduta di campi coltivati

Note al titolo:

del catalogatore

Segnatura:

scatola 2

Data:

[1902 - 1903]

Note alla data:

bibliografia

Consistenza:

2 positivo

Descrizione:

Paesaggio agreste in cui si distinguono appezzamenti rettangolari divisi secondo uno schema preciso e apparentemente identico; a dividere tra loro gli appezzamenti si notano strisce di erba incolta.

Descrizione estrinseca:

serie tematica
Le stampe sono montate su cartoncini di supporto formato 14,5x17,5 cm. e 23x30,5 cm.; tra le fotografie e i supporti secondari è presente un foglio di carta.
Sul verso dei cartoncini di supporto sono presenti le iscrizioni mss. "464" e "421 Pullé".
Le stampe erano conservate all'interno della busta con etichetta recante l'iscrizione dattiloscritta "Cartone VI: Viaggio I".

Formato:
16x21 cm

Caratteristiche tecniche:
b/n
aristotipo; gelatina bromuro d'argento/carta

Note storico critiche:

Autore delle fotografie:
Pullé, Francesco Lorenzo, fotografo principale

La fotografia, presumibilmente realizzata da F. L. Pullé, richiama i paesaggi bucolici del Vietnam, con le sue distese di risaie, fonte di cibo primaria all'inizio del Novecento.
Raggiunta Haiphong via nave, Pullé prese parte ai lavori del Congresso Internazionale degli Orientalisti di Hanoi (1902), durante il quale furono organizzate alcune escursioni. Ugualmente ebbe modo di spostarsi per il paese, all'epoca noto come Indocina e sotto l'amministrazione francese. Per queste ragioni, in assenza di riferimenti concreti è impossibile identificare con sicurezza il soggetto rappresentato.

Numeri di catalogo assegnati nel corso dell'intervento di catalogazione della fine degli anni Ottanta del Novecento: 421; 464.
Le fotografie sono copie tratte dallo stesso negativo, ma realizzate con diverse tecniche di stampa.

Stato di conservazione:

mediocre

Note allo stato di conservazione:

Abrasioni, distacchi dello strato emulsione, macchie di umidità e di ruggine, muffa, lacune, scollamento (stampe); macchie, perforazioni, sgualciture (supporti secondari).

La documentazione è conservata da:


Persone:


Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 25-09-2017 - 20/01/2018