Città degli archivi

Ricerche genealogiche e pratiche patrimoniali

Gerarchia:

Fondo della famiglia Bianconi » Ricerche genealogiche e pratiche patrimoniali

Denominazione:

Ricerche genealogiche e pratiche patrimoniali

Tipologia:

raggruppamento / sottogruppo

Data:

sec. XVIII- sec. XIX fine

Consistenza:

2 buste (con all'interno 9 fascicoli)

Descrizione:

Si compone di docc. di natura eterogenea relativi alle ricerche genealogiche svolte dalla famiglia Bianconi nel XVIII sec., in particolare tra il 1713 e il 1736, per la ricostruzione delle origini della famiglia e del suo patrimonio immobiliare e mobiliare. Lo studio della storia famigliare è continuato nel corso del XIX sec. da parte di altri membri della famiglia Bianconi, specialmente Giovanni Giuseppe Bianconi.
In particolare si conservano:

- appunti e materiali di lavoro dell'archivista Giacomo Fabri, sec. XVIII;
- appunti e alberi genealogici realizzati da Giovanni Giuseppe Bianconi, verosimilmente contestuali al riordinamento dell'archivio, secolo XIX;
- cc. e docc. in originale e in copia (inventari dei beni, testamenti, rogiti di locazioni e di compravendita).

Le ricerche genealogiche relative alla famiglia Bianconi sono state effettuate anche dagli eredi Giovannini, che estrapolarono la documentazione dal fondo, con il fine di accertare l'originalità di alcuni dipinti (n.d.r. A partire dagli anni Venti del XX sec. cercarono di accertare l'originalità dell'opera giovanile "Le tentazioni di Sant'Antonio" attribuita a Michelangelo Buonarroti. L'episodio venne riportato anche dalla stampa dell'epoca.) e la proprietà dei beni mobili e immobili entrati in loro possesso per successione.

Persone:


Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 29/08/2022 - 07/06/2023