Gerarchia:
Raccolta di Arte in Video » Opere d'arte e animazione » Gramsciategui ou Ies poesimistesDenominazione:
Gramsciategui ou Ies poesimistesTipologia di media:
audio-videoData:
1999Genere:
video d'arteSpecifica del genere:
video d'autoreSegnatura:
video: VA0005Contenuto:
Video realizzato negli anni della guerra in Kosovo, è il secondo canto-lamento della trilogia dell'Olocausto. Il titolo mescola nel nome congiunto "il pessimismo eroico" di due teorici rivoluzionari del nostro secolo con forti affinità, Antonio Gramsci e Josè Carlos Mariategui. Dopo la lunga sequenza astratta iniziale, vera esplosione di immagini elettroniche e colori, i due pensatori dialogano affiancati in due video d'epoca, all'interno di una installazione virtuale che ricorda il monumento di Tatlin alla Terza Internazionale. La caccia a un topo di un rapace notturno; moltiplicazioni e deformazioni che riportano la visione sull'astratto (con tanto di omaggio a Malevitch e El Lissitzky); un tripudio in rosso che evoca il sangue e il carbone che brucia; 100.000 miliardi di neuroni infuocati; il serpente degli Inca e alla fine una piccola figura che incede, lo stesso Gramsci, preda del rapace.Luogo:
Montbèliard, Luogo di produzioneCodifica:
analogicaSupporto:
cassetta videoDescrizione estrinseca:
cassetta VHSTipologia materiale:
originaleDurata:
durata complessiva: 00:55:25; cassetta, 00:55:25 hh:mm:ssLingua:
franceseTraccia audio:
cassetta, stereoColore:
coloreProduzione:
Nazionalità: FranciaEdizione: 1999
Realizzazione:
Responsabilità principali:regia, Toti, Gianni; casa di produzione, CICV - Centre de Création Pierre Schaeffer
Altre responsabilità:
collaborazione, Zurlo, Elisa ; collaborazione, Lischi, Sandra ; Montaggio, Zanoli, Patrik ; Missaggio, Florin, Marie-Laure ; Missaggio, Marchesi, Gilles ; Musica, Ceccarelli, Luigi ; Musiche, Mercado, Claudio ; Musiche, Jean, Monique
Bibliografia:
- GIANNI TOTI Gramsci cammina ancora? di Sandra Lischi, http://web.tiscali.it/aclabor/monogra/gtoti.htm (contributo consultato in rete 07/07/2008).
Enti:
- CICV - Centre de Création Pierre Schaeffer; casa di produzione
Persone:
- Ceccarelli Luigi; Musica
- Florin Marie-Laure; Missaggio
- Jean Monique; Musiche
- Lischi Sandra; collaborazione
- Marchesi Gilles; Missaggio
- Mercado Claudio; Musiche
- Toti Gianni; regia
- Zanoli Patrik; Montaggio
- Zurlo Elisa; collaborazione
Redazione e revisione:
- Redatta in xDams , 07-07-2008 - 08/07/2008
