Città degli archivi

1999 Millenium Poem A poem looking back in life in death

Gerarchia:

Raccolta di Arte in Video » Opere d'arte e animazione » 1999 Millenium Poem A poem looking back in life in death

Denominazione:

1999 Millenium Poem A poem looking back in life in death

Tipologia:

multimedia

Tipologia di media:

audio-video

Descrizione estrinseca:

ottico

Tipologia materiale:

originale

Specifica del genere:

documento d'arte

Codifica:

analogica

Supporto:

bobina

Durata:

durata complessiva: 00:39:18

Colore:

colore

Contenuto:

Una voce narra, anzi, recita degli spezzoni di dialoghi che sono accompagnati da immagini provenienti dall'America, che Minarelli registrò durante i suoi frequenti viaggi negli USA (soprattutto tra la california e New York). Le suggestioni sonore a cui le riprese sono associate, invece, sono frammenti di discorsi raccolti dallo stesso poeta durante un viaggio da Bologna verso Praga.
Questa videopoesia sonora si presenta in veste di sensazioni e scorci generati da una fusione verbo-visiva tra il Vecchio e il Nuovo Contenente.
I "ritagli" di conversazioni europee sono divisi in 12 segmenti, ognuno recitato con qualche particolarità fonetica, timbrica o declamatoria, che una voce narrante decanta durante la proiezione delle immagini.
Il soggetto più frequente è la città americana, che viene osservata nelle sue varie sfaccettature, insistendo soprattutto sulle sue evocative luci notturne, passando in rassegna le esose insegne luminose pubblicitarie, analizzandone gli edifici più suggestivi, i monumenti (come il sepolcro di Edgar Allan Poe), le opere d'arte (dai dipinti conservati in prestigiosi musei ai bassorilievi), i semafori, i segnali stradali... .
A fianco della facciata urbanizzata degli States, l'autore alterna elementi naturali, come le cascate del Niagara con l'arcobaleno, le spiagge californiane, i cactus nel deserto, i fulmini durante un temporale...concludendo con un veliero che solca le onde.

Note storico critiche:

Questo progetto nasce dalla collaborazione del poeta Enzo Minarelli con due musicisti, Claudio Parodi e Luca Pagani. Grazie ad un fortunato connubio tra l'esperienza del poeta italiano ed il talento dei polistrumentisti sono riusciti a creare un'opera nuova, che s'innesta nella tradizione dello sperimentalismo.

Realizzazione:

Responsabilità principali:
regia, Barbè, Doriana; regia, Giordano, Osvaldo

Altre responsabilità:
Musiche, Parodi, Claudio ; Musiche, Pagani, Luca ; Mixaggio, Barbè, Doriana ; Mixaggio, Osvaldo, Giordano ; Mixaggio, Minarelli, Enzo ; Mixaggio, Pagani, Luca ; Mixaggio, Parodi, Claudio ; Editing e Fotografia, Minarelli, Enzo ; Videocamera, Minarelli, Enzo ; Videocamera, Minarelli, Emma

Persone:


Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 16/09/2010