Gerarchia:
Archivio fotografico della Provincia minoritica di Cristo Re dei frati minori dell'Emilia Romagna » Attività missionaria » Giappone » Visita del Ministro provinciale padre Ernesto Caroli alla missione di Niigata in GiapponeDenominazione:
Visita del Ministro provinciale padre Ernesto Caroli alla missione di Niigata in GiapponeNote al titolo:
del catalogatoreSegnatura:
scatola 16 AM.38bisData:
[1961 - 1967]Note alla data:
analisi dei referentiConsistenza:
98 positivoDescrizione:
La raccolta di immagini è relativa ad alcune tappe della visita in Giappone di padre Ernesto Caroli realizzata negli anni in cui ricopriva l'incarico di Ministro provinciale.Si conservano in particolare fotografie che documentano:
- i bambini e le insegnanti degli asili e delle scuole materne di Takada;
- alcune recite organizzate presso una delle scuole materne;
- i missionari padre Bernardo Stacchini, padre Gaudenzio Monti e padre Leone Bassi, ritratti con i bambini e mentre accompagnano il Ministro provinciale nelle sue visite alle scuole di Takada, ad alcuni luoghi di culto e in altre località della missione;
- la visita del Ministro provinciale e dei religiosi missionari ad un'esposizione alla quale partecipano le ditte bolognesi A.C.M.A. con una delle sue macchine impacchettatrici e Carpigiani con una delle sue gelatiere;
- padre Ernesto Caroli che gioca e posa per diverse fotografie con i bambini delle scuole di Takada.
Si conservano inoltre un ritratto giovanile di Bernardo Stacchini e fotografie presumibilmente relative ad una missione indiana.
Descrizione estrinseca:
albumLe fotografie sono montate con angoli adesivi plastificati alle pagine in cartoncino di un album privo di legatura e coperta, di dimensioni 32,5x33,5x2,5 cm; sul verso delle fotografie realtive alle missioni indiane sono presenti iscrizioni che esortano alla solidarietà con i soggetti ritratti, realizzate presumibilmente con un timbro componibile.
Formato:
13x18 cm
Caratteristiche tecniche:
b/n
gelatina bromuro d'argento/carta
Note storico critiche:
Autore delle fotografie:fotografo non identificato, fotografo principale
Stato di conservazione:
buonoLa documentazione è conservata da:
Persone:
- fotografo non identificato ; fotografo principale
Redazione e revisione:
- Redatta in xDams , 01-03-2021 - 19/04/2021


