Gerarchia:
Archivio fotografico della Provincia minoritica di Cristo Re dei frati minori dell'Emilia Romagna » Chiese, conventi e monasteri fotografati da Aldo Salmi » Rimini - S. BernardinoDenominazione:
Rimini - S. BernardinoNote al titolo:
Fonte del titolo: iscrizioneSegnatura:
scatola 51 AS.35_Cassetto 2Data:
[1970 - 1975]Note alla data:
analisi dei referentiConsistenza:
20 positivoDescrizione:
La raccolta di fotografie è relativa alla chiesa e al monastero delle Clarisse di S. Bernardino della Provincia di Cristo Re a Rimini.Sono presenti:
- particolari architettonici e decorativi la facciata della chiesa, in particolare delle due sculture raffiguranti S. Bernardino e S. Giacomo della Marca opera di Carlo Sarti all'interno di nicchie ai lati del portale;
- vedute degli interni della chiesa, in particolare della navata centrale e dell'altare maggiore;
- riproduzioni di opere d'arte sacra e dipinti conservati presso la chiesa e il monastero;
- vedute dell'edificio che ospita il monastero, degli spazi esterni che lo circondano, degli orti, del giardino e del chiostro;
- fotografia relativa all'organo della chiesa.
Descrizione estrinseca:
albumLe stampe che costituiscono l'album, prima del loro ricondizionamento con materiali certificati per la conservazione fotografica, erano inserite in buste di plastica trasparente contenute in un raccoglitore con legatura di perni d'ottone di dimensioni 26x32x4 cm. in simil pelle bordeaux. Sul dorso di questo era presente un'etichetta adesiva recante l'iscrizione ms. "Rimini - S. Bernardino".
Sul verso di alcune delle stampe sono presenti il timbro "Aldo Salmi. Fotoservizi. Per la stampa. Via S. Felice n. 133/2. ... Bologna" e la numerazione ms. "1-20", di cui risulta mancante la stampa n. 19.
Formato:
18x24 cm
Caratteristiche tecniche:
b/n
gelatina bromuro d'argento/carta
Note storico critiche:
Autore delle fotografie:Salmi, Aldo, fotografo principale; fotografo non identificato, fotografo principale
Fin dal 1464 i frati del convento delle Grazie presso Rimini ebbero un ospizio in città in una casa lasciata loro in eredità da fra Matteo Tommasi, terziario secolare.
Accanto all'ospizio costruirono nel 1485 un oratorio dedicato a S. Bernardino da Siena.
Nel 1602 l'ospizio fu trasformato in un vero e proprio convento, a struttura quadrata, con colonnato interno ai quattro lati.
Anche l'oratorio ebbe ingrandimenti nel 1672 (dopo i danni subiti nel forte terremoto del 14 aprile di quell'anno) e nel 1728, fino a diventare una chiesa a tre navate.
Constatato che tutta la struttura era pericolante, la chiesa fu abbattuta e se ne costruì una ex-novo su progetto dell'architetto riminese Giovan Francesco Buonamici (1692-1759). Fu terminata nel 1759; consacrata dal Cardinale Lodovico Valenti, Vescovo di Rimini, nel 1761.
Di stile barocco, con volume disposto a sala ad angoli arrotondati, con ogni lato interrotto da tre aperture con altare, quello di mezzo più grande, sottolinea la tendenza alla pianta centrale. Dietro l'altare absidale si vedono gli stalli lignei del coro.
Nell'ancona dell'altare maggiore fu posto il simulacro della Madonna di Loreto, venerato nella chiesa fin dal 1641.
I frati furono espulsi da S. Bernardino dalla soppressione napoleonica e poi da quella italiana. Il convento fu incamerato dallo Stato nel 1866. La chiesa rimase funzionata dai frati, che si stabilirono in una casa vicina.
La chiesa fu lesionata dal terremoto del 1916, ma restaurata, insieme al campanile, nel 1920.
Durante l'ultima guerra l'ex convento (caserma) fu completamente distrutto e pure la chiesa subì gravissimi danni in un bombardamento aereo.
Dopo la guerra i frati poterono riavere il loro antico convento in macerie. Lo ricostruirono sollecitamente, come ripristinarono la chiesa.
Nel decennio 1980-1990 la chiesa è stata radicalmente e rigorosamente restaurata sotto la guida dell'architetto A. Baccolini.
Pregevoli dipinti e sculture nella chiesa: Giovanni Lauretini detto l'Arrigoni, Ercole Graziani, Carlo Sarti (sue, fra l'altro, anche due statue della facciata) (n.d.r. BERARDO ROSSI, I conventi della Provincia dei frati minori dell'Emilia Romagna, Bologna, 1994, pp. 61-62.).
Talvolta sono presenti più copie di una stessa fotografia.
Stato di conservazione:
buonoLa documentazione è conservata da:
Persone:
- fotografo non identificato ; fotografo principale
- Salmi Aldo; fotografo principale
Redazione e revisione:
- Redatta in xDams , 14-04-2014 - 05/11/2014


