Imago Pietatis. Archivi e Arte Contemporanea
Archivi e Arte Contemporanea è una mostra virtuale permanente che valorizza i grandi registri che dal Cinquecento al Settecento hanno impressa l’immagine del Cristo in pietà, cioè l’Imago Pietatis che contrassegnò l’opera del Monte di pietà di Bologna.
Questi registri sono conservati presso L’Archivio Storico della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e sono stati valorizzati nel 2019 e 2020 con diverse iniziative culturali, storiche e artistiche. L’Archivio, i libri contabili e le raffigurazioni del Cristo in pietà sono stati oggetto di analisi approfondite da parte di storici dell’arte, archivisti e artisti, le cui ricerche sono confluite nel volume Imago Pietatis (Torino, Artema, 2020), che raccoglie i contributi di Armando Antonelli, Elisa Baldini, Jacopo Cenacchi, Luisel De Gregoriis, Giusella Finocchiaro, Elena Franco, Fabrizio Lollini, Luca Panaro.
Nel 2020 lo Studio Cenacchi di Bologna ha esposto il lavoro di Elena Franco, architetta e fotografa che ha indagato le Imagines Pietatis dell’Archivio Storico del Monte di pietà di Bologna, offrendo una rilettura artistica dell’archivio, che custodisce oltre un centinaio di libri contabili con la raffigurazione del Cristo in pietà dipinta sul taglio superiore di ognuno dei registri. Elena Franco reinterpreta le immagini con diverse tecniche trattando i temi della solidarietà, della cura e della condizione umana. La mostra, intitolata “Imago Pietatis”, ha avuto grande successo e ha vinto il premio New Post Photography della Fiera MIA Photo Fair di Milano.
Per chi volesse approfondire il tema della valorizzazione degli archivi attraverso l’arte, oltre al volume disponibile per il download in questa pagina, sono fruibili sul canale YouTube del portale le interviste agli autori dei saggi realizzate presso l’Archivio Storico del Monte di pietà di Bologna e presso lo Studio Cenacchi. In particolare, si possono ascoltare le interviste di Armando Antonelli, Elisa Baldini, Jacopo Cenacchi, Luisel De Gregoriis, Elena Franco, Fabrizio Lollini e Luca Panaro.
L’Archivio Storico della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e il suo patrimonio archivistico sono aperti e a disposizione degli studiosi e del pubblico interessato ad accedervi liberamente e gratuitamente.