27 giugno 2017: XXXVII anniversario della strage di Ustica

Nella ricorrenza dell’anniversario del disastro aereo di Ustica (27 giugno 1980) nel quale persero la vita 81 persone, il portale archIVI propone ai lettori un approfondimento sulla storia della tragica vicenda attraverso la documentazione conservata all’Istituto per la storia e le memorie del ‘900 Parri Emilia-Romagna.

La ricchezza, l’eterogeneità e l’articolazione dell’archivio dell’Associazione parenti delle vittime della strage Ustica sono restituite in particolare dai tre inventari della sezione cartacea, audiovisiva e sonora; a questi complessi si affianca poi quello della fondatrice e presidente Daria Bonfietti.

Di recente i fondi prodotti dall’Associazione e da Daria Bonfietti sono stati integrati da nuovi consistenti versamenti di documentazione che consentirà ai ricercatori di conoscere la storia e l’attività del Sodalizio negli anni 2000. La descrizione è tuttora in corso e la nuova versione degli inventari sarà rilasciata a breve.

Dall’archivio dell’Associazione sono inoltre tratti i documenti presentati nelle due mostre virtuali 34 vignette per ricordare Ustica e La strage di Ustica negli archivi di Bologna. Percorso documentario.

Un ulteriore contributo è infine offerto dall’articolo “Quel Dc9 doveva finire così…”. Le prime ipotesi sull’incidente aereo e le sorti della compagnia Itavia nell’archivio della strage di Ustica (1986-2011), redatto attraverso una puntuale rassegna degli articoli e della stampa conservati all’interno dell’archivio dell’Associazione.


Per il programma completo delle iniziative si rimanda al sito del Museo per la memoria di Ustica.

inserito il 27 giugno 2017
ustica