IT-CPA-AV0048-0000001

Archivio audiovisivo della famiglia Simoni

1968

1 pellicole

Il fondo filmico è costituito da 1 bobina in formato 8mm girata da Renato Venturi nel 1968 e donata all'Archivio Nazionale del Film di Famiglia da Tommaso Simoni il 15 settembre del 2005.

Il contenuto della pellicola si riferisce al matrimonio di Tommaso Simoni e Roberta Ruberto, celebrato a Bologna il 4 maggio del 1968 nella Chiesa di (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-AV0048-0000001
Identificativo gerarchico scheda 00001
Livello di descrizione fondo
Denominazione Archivio audiovisivo della famiglia Simoni
Tipologia dell'audiovisivo non fiction (film di famiglia)
Consistenza 1 pellicole
Soggetto conservatore Home movies - Archivio nazionale del film di famiglia
Via S. Isaia 18 - 40123 Bologna
vai alla scheda

Contesto

Soggetti produttori
Storia archivistica La pellicole era stata conservata da Tommaso Simoni, protagonista del film assieme alla moglie Roberta Ruberto, nella sua abitazione e non presentava segni di decadimento ad una prima analisi dello stato di conservazione. Il fondo è stato trasferito dall'abitazione privata dei coniugi Simoni presso la sede dell'Archivio nazionale del film di famiglia dove è da allora collocato in locali idonei alla conservazione dei film.
Modalità di acquisizione Il fondo filmico Famiglia Simoni è stato donato all'Archivio Nazionale del Film di Famiglia il 15 settembre 2005 per volontà di Tommaso Simoni.

Contenuto

Il fondo filmico è costituito da 1 bobina in formato 8mm girata da Renato Venturi nel 1968 e donata all'Archivio Nazionale del Film di Famiglia da Tommaso Simoni il 15 settembre del 2005.

Il contenuto della pellicola si riferisce al matrimonio di Tommaso Simoni e Roberta Ruberto, celebrato a Bologna il 4 maggio del 1968 nella Chiesa di Santa Maria della Misericordia. Tommaso Simoni era il fratello di Mariangela Simoni, moglie del cineamatore. Nel filmato compaiono sia la moglie del cineamatore che le figlie Elisabetta e Maria Bona, oltre a tutti i parenti di entrambe le famiglie.
Criteri di organizzazione Il riordino dell'archivio è stato effettuato in collaborazione con Tommaso Simoni, protagonista del film, avvalendosi della sua testimonianza diretta durante il visionamento dello stesso, e attraverso un'intervista allo stesso Simoni e ad Elisabetta Venturi, una delle figlie del cineamatore, grazie alle quali si sono potute ricostruire le circostanze produttive che hanno portato alla realizzazione del film.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Consultabilità

Proprietà privata dell'Archivio nazionale del film di famiglia tramite atto di donazione controfirmato dai soggetti Donatore (Tommaso Simoni) e Associazione Home Movies.

Note

Note redazionali Inventario a cura di Karianne Fiorini redatto nel 2010 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi", promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.