IT-CPA-FT0030-0000001

Archivio fotografico di Orietta Valmarini

1935 - prima del 19 maggio 1979 (date attribuite)

5 Album. Totale di 1777 Fotografie

Il fondo è costituito da una raccolta di cartoline illustrate, di vario genere e tipologia, relative a diverse regioni d'Italia e ad alcuni paesi esteri.

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-FT0030-0000001
Identificativo gerarchico scheda 00001
Livello di descrizione fondo
Denominazione Archivio fotografico di Orietta Valmarini
Data 1935 - prima del 19 maggio 1979 (date attribuite)
Tipologia positivi
Consistenza 5 Album. Totale di 1777 Fotografie
Soggetto conservatore La Famèja Bulgnèisa
Via Barberia 11, 40123 Bologna
vai alla scheda

Contesto

Soggetti produttori
Storia archivistica Le cartoline illustrate di cui il fondo è costituito sono state raccolte da Orietta Valmarini e da questa donate a La Famèja Bulgnèisa, di cui era stata segretaria dalla fine degli anni Sessanta del Novecento fino alla morte nel 1979.
Alla sua morte le cartoline sono state poi costituite in sei album (di cui uno non pervenuto, ma attestato dal salto di numerazione nel dorso degli altri cinque) probabilmente dall'allora presidente del sodalizio Mario Maragi, suo compagno.
Modalità di acquisizione Donazione Valmarini Orietta, anni Settanta del Novecento, Bologna.

Contenuto

Il fondo è costituito da una raccolta di cartoline illustrate, di vario genere e tipologia, relative a diverse regioni d'Italia e ad alcuni paesi esteri.
Criteri di organizzazione Il materiale costituente il fondo è stato ritrovato nei locali della cantina della sede de La Famèja Bulgnèisa di via Barberia a Bologna. Le cartoline illustrate erano contenute in cinque raccoglitori. Questi ultimi si presentavano ordinati, numerati e corredati di titolo ed estremi cronologici di riferimento, pertanto l'intervento si è limitato alla loro inventariazione e descrizione.

Descrizione fisica

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Consultabilità

Proprietà de La famèja bulgnèisa, via Barberia 11, 40123 Bologna.

Fatte salve le norme di legge sulla consultabilità, si prevede la richiesta di autorizzazione per la consultazione e l'eventuale riproduzione dei materiali da inoltrare al presidente de La famèja bulgnèisa, professoressa Giovanna Bonani.

Restrizioni d'uso Dove non diversamente indicato, i diritti appartengono a La Famèja Bulgnèisa, via Barberia 11, 40123 Bologna.
Stato di conservazione I materiali appartenenti al fondo mostrano nel complesso un buono stato di conservazione.

Note

Note redazionali Inventario a cura di Marta Magrinelli redatto nel 2010-2012 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi" promosso dalla Fondazione Cassa di risparmio in Bologna e dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Approfondimenti