IT-CPA-ST0062-0000001

Raccolta di Gaetano Marchetti

1974 (data attribuita e incerta) - 1992
con docc. del 1903.

2 buste (con all'interno 5 fascicoli, 4 cartelle)

Si conserva la documentazione prodotta e raccolta da Gaetano Marchetti, relativamente al solo materiale da lui donato alla Famèja bulgnèisa. Si tratta di alcuni fascicoli relativi alla raccolta di materiale biobliografico inerente studi e pubblicazioni da condurre su personalità o eventi di ambito locale, ma anche di cartelle in cui sono raccolti i suoi (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0062-0000001
Identificativo gerarchico scheda 00001
Livello di descrizione collezione/raccolta
Denominazione Raccolta di Gaetano Marchetti
Data 1974 (data attribuita e incerta) - 1992
con docc. del 1903.
Consistenza 2 buste (con all'interno 5 fascicoli, 4 cartelle)
Soggetto conservatore La Famèja Bulgnèisa
Via Barberia, 11 - 40123 Bologna
vai alla scheda

Contesto

Soggetti produttori
Storia archivistica Al momento dell'acquisizione, il materiale documentario è stato collocato nella biblioteca della Famèja bulgnèisa, a cui si riferiscono le segnature rinvenute su alcuni documenti, e successivamente collocato nell'archivio storico della Famèja bugnèisa.
Modalità di acquisizione Per volontà dello stesso Gaetano Marchetti, la documentazione fu donata alla Famèja bulgnèisa in almeno due momenti: una prima parte relativa ai soli sonetti in dialetto bolognese[[nota:1:Cfr. docc. nn. 8-9.]] fu donata nel 1986, una seconda parte fu donata presumibilmente dopo il 1992.

Contenuto

Si conserva la documentazione prodotta e raccolta da Gaetano Marchetti, relativamente al solo materiale da lui donato alla Famèja bulgnèisa. Si tratta di alcuni fascicoli relativi alla raccolta di materiale biobliografico inerente studi e pubblicazioni da condurre su personalità o eventi di ambito locale, ma anche di cartelle in cui sono raccolti i suoi componimenti in dialetto bolognese (poesie, sonetti e "zirudele"), composto dal 1945 agli anni Novanta circa. Purtroppo l'esiguità del materiale non permette di tratteggiare la figura di Gaetano Marchetti, nelle molteplici attività svolte di geometra e ingegnere, poeta e scrittore dialettale.
Criteri di organizzazione Dal momento che i documenti non presentavano un condizionamento originale - fatta eccezione per il fascicolo relativo alla ex chiesa S. Barbaziano - così come risultavano assenti elementi di un precedente ordinamento, le carte e i documenti sono stati ordinati cronologicamente e sulla base della tipologia della documentazione.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Lingua italiano, dialetto bolognese
Stato di conservazione buono

Note

Note redazionali Inventario a cura di Riccardo Pedrini redatto nel 2011 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi", promosso dalla Fondazione Cassa di risparmio in Bologna e dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Approfondimenti