IT-CPA-ST0123-0000001

Archivio del Consorzio di miglioramento fondiario del Canale Torbido

1930 - 1982
con docc. dal 1805 e docc. al 1990.

143 registri, 262 buste (con all'interno 4 registri, 326 fascicoli), 33 tubi (con all'interno 50 rotoli), 15 cartelle

Nel fondo si conservano i documenti prodotti ed acquisiti dal Consorzio di miglioramento fondiario del Canale Torbido nel corso della sua esistenza.

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0123-0000001
Identificativo gerarchico scheda 00001
Livello di descrizione fondo
Denominazione Archivio del Consorzio di miglioramento fondiario del Canale Torbido
Data 1930 - 1982
con docc. dal 1805 e docc. al 1990.
Consistenza 143 registri, 262 buste (con all'interno 4 registri, 326 fascicoli), 33 tubi (con all'interno 50 rotoli), 15 cartelle
Soggetto conservatore Consorzio della Bonifica Renana
Via S. Stefano 56 - 40125 Bologna
vai alla scheda

Contesto

Soggetti produttori
Storia archivistica L'archivio del Consorzio di miglioramento fondiario del Canale Torbido è stato acquisito dal Consorzio di bonifica Palata Reno dopo il 1982, anno dell'accorpamento dei due enti. Il complesso archivistico, a differenza dei fondi ereditati nel 1963 ("Cavamento Palata" e "Reno Samoggia"), e, forse anche perchè di dimensioni minori, si è mantenuto più compatto e non è stato oggetto di interventi di ricostruzione, non avendo subito particolari dispersioni di materiale.
Nel 2007 il fondo è stato trasferito dai locali dello stabilimento idrovoro di Bagnetto (nel comune di Sala Bolognese) e dalla sede di Bologna a San Giovanni in Persiceto (Bo), dove è ancora ubicato, nello stesso stabile (attualmente di proprietà del Consorzio di bonifica della Burana) in cui si trovano altri fondi storici come il "Cavamento Palata" ed il "Reno Samoggia".
In quella sede il fondo fu oggetto di un intervento ricognitivo da parte dell'archivista Monica Marchesini, della cooperativa CSR - Centro Studi e Ricerca di Modena, che nel complesso individuò la seguente consistenza: bb. 194, regg. 45, mazzi 20, voll. 7, fasc. 1, scatt. 13, rotoli 53, atlanti 4, cartelle 10. Nella relazione finale l'archivista confrontò tutto il materiale con gli strumenti di corredo che erano già a disposizione del Consorzio, evidenziando alcune differenze ed elencando sommariamente tutta la documentazione che non è presente in nessuno di essi.
All'interno del fondo era conservata, mescolata ed in disordine, documentazione precedente all'istituzione del Consorzio (1930), perchè prodotta dai diversi consorzi locali preesistenti ad esso, sorti tra la fine del XIX sec. e l'inizio del XX sec.. In corso d'opera per ciascuno di essi è stato creato un sub-fondo. Oltre a questi piccoli archivi è stato individuato anche quello relativo al Commissario prefettizio per le amministrazioni consorziali degli utenti del Canal Torbido istituito nel 1928 con il compito di occuparsi della fusione dei suddetti consorzi.

Contenuto

Nel fondo si conservano i documenti prodotti ed acquisiti dal Consorzio di miglioramento fondiario del Canale Torbido nel corso della sua esistenza.
Criteri di organizzazione Partendo dall'ordinamento originale e con gli strumenti di ricerca a disposizione, si è provveduto ad individuare le serie e a dare loro una collocazione fisica. Nel corso dell'inventariazione la documentazione è stata quasi completamente ricondizionata e posizionata in ordine a scaffale. All'interno di ogni serie la posizione fisica dei faldoni o dei registri riparte ogni volta da 1, così come ricomincia da 1 quella delle singole unità (fascc., mazzi, a volte regg. ecc.) contenute in ciascuna busta.
Il numero di corda dei faldoni o dei registri è invece costituito dalla sigla Canal Torbido e da una numerazione unica progressiva per l'intero fondo che è stata applicata, mediante etichette, a tutti i contenitori ed i registri di tutte le serie.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Strumenti di ricerca

Esiste un inventario cartaceo a corredo della documentazione del fondo, datato dicembre 1984 - gennaio 1985, ed integrato anche nel 1988. Lo strumento di corredo è suddiviso in quattro "allegati":

1) "Archivio storico Consorzio Canal Torbido (1805 - 1968): inventario"; in cui sono descritti i documenti precedenti l'istituzione del Consorzio di miglioramento fondiario del Canale Torbido, 1805 - 1930, bb. 13.
2) "Consorzio della bonifica Reno - Palata. Archivio dell'ex Consorzio di miglioramento fondiario del Canal Torbido: inventario"; in cui sono elencate 73 partizioni (o serie) relative presumibilmente a tutta la documentazione prodotta dall'ente indicativamente tra il 1930 (istituzione) ed il 1982 (soppressione), ma privo di indicazioni cronologiche e di consistenza;
3) "Inventario cartografico (1805 - 1979), n. 361 fogli distribuiti in n. 83 rotoli, cartelle, atlanti";
4) Schema del titolario diviso in categorie, classi e fascicoli.

A parte l'ultimo allegato, in base al quale è ordinata la documentazione del carteggio amministrativo del fondo, l'inventario è da considerarsi superato e poco utile per la ricerca.

Consultabilità Per consultare la documentazione occorre concordare un appuntamento con il responsabile dell'archivio del Consorzio della bonifica renana.
Lingua Italiano.
Stato di conservazione buono Lo stato di conservazione della documentazione è generalmente buono.

Note

Note redazionali Inventario a cura di Elisabetta Angrisano, Gianni Borgognoni, Alessandra Vittoria Massagrande redatto nel 2011 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi" promosso dalla Fondazione Cassa di risparmio in Bologna e dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.