IT-CPA-ST0176-0000001

Archivio del Sindacato nazionale scuola (Sns) di Bologna

21 giugno 1968 - novembre 2003
con seguiti al 2006

49 buste (con all'interno 3 registri, 234 fascicoli)

Si compone della documentazione prodotta dal Sindacato nazionale scuola (Sns) di Bologna in anni piuttosto recenti: si conserva difatti solo qualche documento del primo periodo mentre la parte più consistente riguarda gli anni Settanta e Ottanta del Novecento.
La parte più rilevante dell'intero archivio è rappresentata dalla serie Corrispondenza, (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0176-0000001
Identificativo gerarchico scheda 00001
Livello di descrizione fondo
Denominazione Archivio del Sindacato nazionale scuola (Sns) di Bologna
Data 21 giugno 1968 - novembre 2003
con seguiti al 2006
Consistenza 49 buste (con all'interno 3 registri, 234 fascicoli)
Soggetto conservatore Associazione "Paolo Pedrelli - Archivio storico sindacale"
Via Marconi, 69/e - 40122 Bologna
vai alla scheda

Contesto

Soggetti produttori
Storia archivistica La documentazione presente presso l'archivio della Aps Paolo Pedrelli era inizialmente costituita da 62 pezzi, fra buste, raccoglitori, registri e cartelle e di questa era presente unicamente una descrizione sommaria nota 1:Vedi Il lavoro in archivio, 1, Le carte dell'Archivio storico della Camera del lavoro di Bologna e della CGIL regionale, Bologna, Coop Musea, 1995.. Alla suddetta se ne è aggiunta altra, conferita personalmente da due ex segretari del Sindacato nazionale scuola (Sns), Mario Brillante ed Elisabetta Perazzo, e da una ex funzionaria Chiara Perazzo che per un lungo periodo si occupò della gestione degli insegnanti dipendenti del Comune di Bologna.
La documentazione prima dell'intervento di riordino era quindi complessivamente composta da 76 pezzi condizionati in supporti originali. I documenti sono stati ripuliti da fermagli, graffette ed elastici e ricondizionati in nuove buste e fascicoli.

Contenuto

Si compone della documentazione prodotta dal Sindacato nazionale scuola (Sns) di Bologna in anni piuttosto recenti: si conserva difatti solo qualche documento del primo periodo mentre la parte più consistente riguarda gli anni Settanta e Ottanta del Novecento.
La parte più rilevante dell'intero archivio è rappresentata dalla serie Corrispondenza, che grazie alla presenza di un sistema di classificazione, si presenta articolata in classi e di cui si conservano in modo completo dieci anni, e dalla serie Scuola comunale. Quest'ultima testimonia gli intensi rapporti con il Comune di Bologna che è stato, a partire dagli anni Settanta, precursore delle politiche scolastiche statali, sia sul fronte dell'educazione della prima infanzia che dell'età adulta e che per questo, nel momento in cui si delineano nuove necessità, quali ad esempio il tempo pieno nella scuola elementare, diventa l'interlocutore privilegiato del Sns della Confederazione generale italiana del lavoro (Cgil).
In coda all'inventario è stata collocata la serie Carte di Segretari che raccoglie la documentazione prodotta o conservata da Mario Brillante ed Elisabetta Perazzo durante la loro attività sindacale.
E' inoltre presente un subfondo, costituito da una sola busta, che raccoglie la documentazione prodotta dal Sindacato unitario nazionale personale universitario (Sunpu).
Criteri di organizzazione La documentazione è stata organizzata nelle seguenti serie:

- Congressi;
- Documentazione relativa agli organi direttivi e all'organizzazione;
- Corrispondenza;
- Protocolli;
- Politiche sindacali;
- Contrattazione;
- Vertenze;
- Scuola statale;
- Scuola comunale;
- Scuole private;
- Convegni, conferenze e seminari;
- Organi collegiali scolastici;
- Documentazione e legislazione;
- Carte di Segretari.

In coda all'inventario è stato collocato il subfondo "Sindacato unitario nazionale personale universitario (Sunpu)".

E' stata scelta la descrizione a livello di unità archivistica. All'interno delle serie e delle s.serie i fascc. sono stati ordinati cronologicamente.
I s.fascc. e i docc. all'interno delle unità archivistiche sono stati organizzati cronologicamente, fatta eccezione per alcuni fascc.; la diversa posizione è stata segnalata nell'introduzione alla serie.
Alle bb. e ai fascc. è stato attribuito un numero di corda progressivo che riparte da 1 per ciascuna serie o s.serie (cosiddetta numerazione "a serie aperta").
Il fondo è stato infine ricondizionato in nuovi contenitori ed etichettato. Sulle etichette apposte su bb. e fascc. sono stati segnalati, nell'ordine, i seguenti elementi:

- fondo;
- serie;
- s.serie (dove presente);
- n. progressivo all'interno della serie (o s.serie dove presente);
- collocazione.
Incrementi previsti Non sono previsti incrementi.

Fonti e risorse collegate

  • Presso l'emeroteca dell'Aps Paolo Pedrelli sono presenti diversi periodici sindacali relativi alla scuola che sono stati depositati contemporaneamente al fondo archivistico. Si segnalano in particolare:

    - "Cooperazione educativa" (1978);
    - "Agenzia stampa" (1984-1989);
    - "Quo vadis?" (1985-1986);
    - "Notizie della scuola" (1985-2004);
    - "La tecnica della scuola" (1994-2004).

    E' inoltre presente una corposa raccolta legislativa sull'amministrazione scolastica pubblicata a partire dal 1963.

Condizioni d’uso

Consultabilità Si ritiene che la documentazione, in particolar modo quella conservata nelle serie "Vertenze", sia soggetta al limite di consultabilità di 40 anni previsto dal D.lgs. 22 gen. 2004, n. 42 (Codice dei beni culturali e del paesaggio, art. 122, c. 1, lett. b).
Lingua italiano
Stato di conservazione buono

Note

Note redazionali Scheda descrittiva a cura di Elena Bianchi (Aps Paolo Pedrelli), redatta nel corso del 2016 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi" promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.