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IT-CPA-ST0014-0000032
Contributi, oblazioni e sottoscrizioni
1930 - 9 novembre 2001
5 buste (con all'interno 25 fascicoli)
Si compone della documentazione relativa ai contributi, alle oblazioni e alle sottoscrizioni che furono da sempre una fonte di reditto importante per la gestione e l'organizzazione in special modo dell'attività assistenziale della Casa Lyda Borelli nota 1:Basti pensare che fra i conti (…) ➔
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Identificazione
Identificativo scheda | IT-CPA-ST0014-0000032 |
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Identificativo gerarchico scheda | 00001.00029 |
Livello di descrizione | serie |
Denominazione | Contributi, oblazioni e sottoscrizioni |
Data | 1930 - 9 novembre 2001 |
Consistenza | 5 buste (con all'interno 25 fascicoli) |
Contesto
Contenuto
Si compone della documentazione relativa ai contributi, alle oblazioni e alle sottoscrizioni che furono da sempre una fonte di reditto importante per la gestione e l'organizzazione in special modo dell'attività assistenziale della Casa Lyda Borelli nota 1:Basti pensare che fra i conti consuntivi, una delle voci è proprio quella relativa ai contributi spontanei ricevuti dall'istituzione., ed in particolare: -richieste di contributi ad enti pubblici e privati; -contributi statali straordinari, concessi alla Casa a partire dalla sua fondazione; -contributi statali ordinari, formalizzati a partire dalla l. 5 marzo 1957, n. 106 e successive modifiche; -oblazioni in denaro di enti ed associazioni privati, compagnie teatrali e singoli benefattori; -devoluzione spontanea da parte di teatri e compagnie teatrali dei ricavati ottenuti dalle multe degli attori; -campagne di sottoscrizioni promosse, ad esempio, dai periodici "Il dramma" e "Arcoscenico"; -convenzione stipulata con il Sindacato autori drammatici e con la Società italiana autori ed editori (Siae); -ricavati provenienti in generale da iniziative di beneficenza (manifestazioni, spettacoli, concerti, vendite). |
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Criteri di organizzazione | La serie si presentava già articolata in fascc. che individuavano le diverse tipologie di contributi spontanei ricevuti. Quando possibile, quindi, sono stati mantenuti i titoli originali dei fascc. e all'interno della serie le unità archivistiche sono state ordinate cronologicamente. La documentazione relativa ai contributi generici annualmente ricevuti dall'istituzione da parte di privati benefattori e di compagnie teatrali, era originariamente raccolta in mazzi all'interno dei quali i docc. seguivano solo parzialmente un ordine cronologico. Nel corso del presente ordinamento è stato creato un unico fasc. "Oblazioni e sottoscrizioni varie", trasversale quindi all'intera documentazione, all'interno del quale sono stati inseriti dei s.fascc. annuali e che è stato collocato in testa alla serie, in vista dei futuri possibili incrementi del fasc. stesso e della serie. |
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Fonti e risorse collegate
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Condizioni d’uso
Note
Approfondimenti
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Oblazioni e sottoscrizioni varie 2 febbraio 1931 - 9 novembre 2001 [ unità archivistica]
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Contributi statali straordinari 1930 - 1 dicembre 1976 [ unità archivistica]
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Oblazioni per intestazioni camere 11 dicembre 1930 - 21 maggio 1971 [ unità archivistica]
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"Contributi artistici per decorazioni" 22 dicembre 1930 - 8 gennaio 1931 [ unità archivistica]
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"Oblazioni giorno inaugurazione" 4 ottobre - 29 ottobre 1931 [ unità archivistica]
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Lotteria pro Casa di riposo 4 luglio 1932 - 7 agosto 1933 [ unità archivistica]
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Iniziative di Carlo Corsini 13 aprile 1935 - dicembre 1942 [ unità archivistica]
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Iniziativa per una casa di riposo per artisti cinematografici 15 maggio 1938 - 13 febbraio 1956 [ unità archivistica]
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"Sindacato nazionale artisti drammatici" 20 giugno 1947 - 27 novembre 1951 [ unità archivistica]
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Manifestazione presso "La pineta" 11 giugno 1949 - 9 novembre 1954 [ unità archivistica]
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"Rendiconti 'Piccolo teatro'" 21 novembre 1949 - 20 giugno 1972 [ unità archivistica]
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"Aiuti assistenziali internazionali" 1 dicembre 1950 - 3 gennaio 1979 [ unità archivistica]
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Manifestazione "Serenate sotto i balconi" 5 maggio - 15 settembre 1952 [ unità archivistica]
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Contributi statali ordinari 6 dicembre 1956 - 16 maggio 1988 [ unità archivistica]
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Attività assistenziali italiane ed internazionali (Aai) 1960 - 1961 [ unità archivistica]
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"Contratto col Sindacato italiano autori drammatici" 20 ottobre 1960 - 9 marzo 1977 [ unità archivistica]
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"La boutique della Casa di riposo" 7 gennaio 1961 - 30 gennaio 1969 [ unità archivistica]
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"'Fiera dei sogni' per la Casa di riposo" 6 giugno 1964 - 3 maggio 1965 [ unità archivistica]
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Oblazioni bancarie 25 giugno 1962 - 15 marzo 1989 [ unità archivistica]
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"Richiesta di contributo al Ministero degli interni" 4 agosto 1966 - 11 gennaio 1977 [ unità archivistica]
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"Richiesta di contributo al Ministero delle finanze" 31 maggio 1967 - 17 ottobre 1977 [ unità archivistica]
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Richieste di finanziamento al Comune di Bologna 4 settembre - 17 ottobre 1984 [ unità archivistica]
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Concerto di beneficenza di Ruggero Raimondi aprile 1988 - apr. 24 [ unità archivistica]
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Richiesta di contributi alla Regione Emilia-Romagna 6 settembre 1989 - 23 aprile 2000 [ unità archivistica]
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Oblazioni in ricordo di Federico Fellini e Giuletta Masina 1 novembre 1993 - 3 maggio 1996 [ unità archivistica]