IT-CPA-ST0014-0000032

Contributi, oblazioni e sottoscrizioni

1930 - 9 novembre 2001

5 buste (con all'interno 25 fascicoli)

Si compone della documentazione relativa ai contributi, alle oblazioni e alle sottoscrizioni che furono da sempre una fonte di reditto importante per la gestione e l'organizzazione in special modo dell'attività assistenziale della Casa Lyda Borelli nota 1:Basti pensare che fra i conti (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0014-0000032
Identificativo gerarchico scheda 00001.00029
Livello di descrizione serie
Denominazione Contributi, oblazioni e sottoscrizioni
Data 1930 - 9 novembre 2001
Consistenza 5 buste (con all'interno 25 fascicoli)

Contesto

Contenuto

Si compone della documentazione relativa ai contributi, alle oblazioni e alle sottoscrizioni che furono da sempre una fonte di reditto importante per la gestione e l'organizzazione in special modo dell'attività assistenziale della Casa Lyda Borelli nota 1:Basti pensare che fra i conti consuntivi, una delle voci è proprio quella relativa ai contributi spontanei ricevuti dall'istituzione., ed in particolare:

-richieste di contributi ad enti pubblici e privati;
-contributi statali straordinari, concessi alla Casa a partire dalla sua fondazione;
-contributi statali ordinari, formalizzati a partire dalla l. 5 marzo 1957, n. 106 e successive modifiche;
-oblazioni in denaro di enti ed associazioni privati, compagnie teatrali e singoli benefattori;
-devoluzione spontanea da parte di teatri e compagnie teatrali dei ricavati ottenuti dalle multe degli attori;
-campagne di sottoscrizioni promosse, ad esempio, dai periodici "Il dramma" e "Arcoscenico";
-convenzione stipulata con il Sindacato autori drammatici e con la Società italiana autori ed editori (Siae);
-ricavati provenienti in generale da iniziative di beneficenza (manifestazioni, spettacoli, concerti, vendite).
Criteri di organizzazione La serie si presentava già articolata in fascc. che individuavano le diverse tipologie di contributi spontanei ricevuti. Quando possibile, quindi, sono stati mantenuti i titoli originali dei fascc. e all'interno della serie le unità archivistiche sono state ordinate cronologicamente.
La documentazione relativa ai contributi generici annualmente ricevuti dall'istituzione da parte di privati benefattori e di compagnie teatrali, era originariamente raccolta in mazzi all'interno dei quali i docc. seguivano solo parzialmente un ordine cronologico. Nel corso del presente ordinamento è stato creato un unico fasc. "Oblazioni e sottoscrizioni varie", trasversale quindi all'intera documentazione, all'interno del quale sono stati inseriti dei s.fascc. annuali e che è stato collocato in testa alla serie, in vista dei futuri possibili incrementi del fasc. stesso e della serie.

Fonti e risorse collegate

  • La documentazione relativa alle sottoscrizioni del periodico "Il dramma" è conservata nei fascc. annuali della serie "Carteggio amministrativo".
    La documentazione relativa ai contributi richiesti ed ottenuti per lo svolgimento delle attività culturali è conservata nella serie "Attività culturali".

Condizioni d’uso

Note

Approfondimenti