IT-CPA-ST0046-0002360

Rescritti generalizi per celebrare capitoli e congregazioni

28 settembre 1808 - 15 marzo 1946

1 busta (con all'interno 5 fascicoli)

Si compone di rescritti emanati dalla Curia generale per la facoltà della celebrazione dei Capitoli provinciali, ma anche per la ratifica delle nomine, degli atti e delle deliberazioni adottati dal Definitorio provinciale e dal Capitolo; in alcuni casi, nello stesso documento, è possibile che vi sia anche il decreto per l'accettazione di giovani; in (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0046-0002360
Identificativo gerarchico scheda 00001.00002.00007
Livello di descrizione serie
Denominazione Rescritti generalizi per celebrare capitoli e congregazioni
Data 28 settembre 1808 - 15 marzo 1946
Consistenza 1 busta (con all'interno 5 fascicoli)

Contesto

Contenuto

Si compone di rescritti emanati dalla Curia generale per la facoltà della celebrazione dei Capitoli provinciali, ma anche per la ratifica delle nomine, degli atti e delle deliberazioni adottati dal Definitorio provinciale e dal Capitolo; in alcuni casi, nello stesso documento, è possibile che vi sia anche il decreto per l'accettazione di giovani; in misura minore raccoglie anche alcuni decreti del Ministro provinciale.
Criteri di organizzazione I rescritti, in origine, erano "compiegati" all'interno di lettere inviate dal Ministro generale o dalla Curia generale al Ministro provinciale - ora raccolte nella serie "Lettere e comunicazioni del Ministro generale al Ministro provinciale" -, per poi essere successivamente estrapolati per costituire una serie definita. La serie - che inizialmente era costituita da soli tre fascc. originali - è stata continuata anche per il periodo seguente alla soppressione demaniale fino all'unione delle province bolognesi del 1945, con la costituzione di altri due fascc. più recenti.

Fonti e risorse collegate

  • Alcuni rescritti si possono reperire nella b. 17.

Condizioni d’uso

Note

Approfondimenti