IT-CPA-ST0013-0002262

Questioni internazionali

1949 - 18 febbraio 1995

14 buste (con all'interno 96 fascicoli)

Si compone di materiale relativo ai rapporti internazionali intrattenuti tra la Camera del lavoro di Bologna ed i sindacati esteri, ed all'attività della Camera relativamente a diversi aspetti della politica internazionale.

È presente materiale organizzativo relativo a:

- visite di delegazioni straniere in Emilia-Romagna o (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0013-0002262
Identificativo gerarchico scheda 00001.00006
Livello di descrizione serie
Denominazione Questioni internazionali
Data 1949 - 18 febbraio 1995
Consistenza 14 buste (con all'interno 96 fascicoli)

Contesto

Storia archivistica La documentazione era stata articolata nel precedente intervento di riordinamento della documentazione relativa al periodo della Camera confederale del lavoro condotto nel 1981 nelle seguenti serie:

- "0.19) Federazione sindacale mondiale";
- "0.20) Lotte per la pace";
- "0.21) Manifestazioni solidarietà internazionale";
- "0.22) Relazioni internazionali";

tutte confluite, a seguito dell'intervento condotto nel 1995, nell'unica serie "3. Questioni internazionali".
Per la parte del fondo relativa al periodo della Camera del lavoro territoriale la serie era stata denominata "Questioni internazionali".

Contenuto

Si compone di materiale relativo ai rapporti internazionali intrattenuti tra la Camera del lavoro di Bologna ed i sindacati esteri, ed all'attività della Camera relativamente a diversi aspetti della politica internazionale.

È presente materiale organizzativo relativo a:

- visite di delegazioni straniere in Emilia-Romagna o all'organizzazione di missioni all'estero di componenti della segreteria della Camera del lavoro di Bologna su invito di organizzazioni sindacali straniere;
- soggiorni di vacanza all'estero per figli di lavoratori o adulti nella Republbica democratica tedesca o in Cecoslovacchia.

In particolare si segnala la presenza di numeroso carteggio relativo ai rapporti con la direzione provinciale di Suhl (Turingia) della Freier deutscher gewerkschaftsbund, Associazione dei sindacati liberi tedeschi (Fdgb).

Per il periodo compreso tra il 1982 e il 1995 la serie si compone di carteggio e documenti (circolari, materiale a stampa, ecc.) relativi alle relazioni ed alla collaborazione tra la Camera del lavoro di Bologna, l'Ufficio internazionale della Cgil nazionale e le organizzazioni sindacali estere sia europee che extra europee.
È presente materiale relativo a confronti sindacali, gemellaggi con partiti politici e organizzazioni sindacali estere, documentazione relativa alla situazione politica di stati esteri.
Molto materiale è costituito da carteggio relativo all'organizzazione di visite di delegazioni straniere in Emilia-Romagna o all'organizzazione di missioni all'estero di componenti della segreteria della Camera del lavoro di Bologna su invito di organizzazioni sindacali straniere.
Si segnala, inoltre, la presenza di un consistente nucleo di documentazione relativa alla collaborazione con organizzazioni internazionali quali United nations children's emergency fund (Unicef), United nation relief and works agency (Unrwa), Amnesty international per progetti di sviluppo e solidarità. Particolarmente consistente è il materiale relativo al progetto di assistenza medica in favore delle popolazioni delle città di Balata, Hebron e Nablus (Cisgiordania).

Parte della documentaizne è in lingua straniera (in particolare tedesco e russo), spesso accompagnata dalla traduzione in lingua italiana.
Criteri di organizzazione La serie è stata articolata al suo interno nelle seguenti sottoserie:

- Federazione sindacale mondiale;
- Lotte per la pace;
- Manifestazioni di solidarietà internazionale;
- Relazioni internazionali.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note