IT-CPA-ST0020-0002185

Rapporti con la Federazione provinciale Cgil Cisl Uil Bologna

19 dicembre 1977 - 16 dicembre 1987

20 buste (con all'interno 10 fascicoli)

Si compone della corrispondenza inviata e ricevuta dalla Federazione provinciale Cgil Cisl Uil di Bologna e dal Centro operativo unitario (Cou), trasmessa in copia e per conoscenza alla Usp di Bologna, con tra l'altro relazioni, deliberazioni, comunicati stampa, piattaforme rivendicative, accordi sindacali.

I fascc. contengono inoltre docc. (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0020-0002185
Identificativo gerarchico scheda 00001.00003.00009
Livello di descrizione serie
Denominazione Rapporti con la Federazione provinciale Cgil Cisl Uil Bologna
Data 19 dicembre 1977 - 16 dicembre 1987
Consistenza 20 buste (con all'interno 10 fascicoli)

Contesto

Storia istituzionale / Biografia La Federazione provinciale Cgil Cisl Uil di Bologna, detta anche Federazione unitaria provinciale, venne costituita in ottemperanza del Patto
federativo nel 1973 e aveva le stesse funzioni della Federazione unitaria nazionale nell'ambito del territorio bolognese.
Nel corso del 1975 venne costituito il Centro operativo unitario (Cou), con sede a Bologna in Via Marconi 69, con il compito di consentire la direzione politica e il coordinamento dell'insieme dell'attività sindacale della Federazione.
Da un punto di vista organizzativo la Federazione provinciale aveva in particolare le funzioni di:

- promuovere d'intesa con le federazioni di categoria una omogeneizzazione delle strutture verticali, in rapporto agli inquadramenti dei settori merceologici;
- promuovere un'attività formativa unitaria;
- potenziare e coordinare l'attività di informazione;
- promuovere la costituzione dei Consigli dei delegati (Cdd), l'istanza sindacale di base con poteri di contrattazione sui posti di lavoro;
- sviluppare l'articolazione zonale mediante la costituzione dei Consigli unitari di zona (Cuz).

A seguito della riforma della struttura organizzativa confederale stabilita dal convegno di Montesilvano del 5-7 novembre 1979, assunse la denominazione "Federazione territoriale Cgil Cisl Uil di Bologna", anche se nella documentazione coesistono dopo il 1981 entrambe le denominazioni.
La firma dell'accordo del 14 febbraio 1984 da parte di Cisl e Uil per la modifica del funzionamento della scala mobile, detto "accordo di San Valentino", determinò la rottura dell'unità sindacale. Si trattava di una rottura graduale, in quanto Cgil Cisl e Uil continuavano un'azione sindacale unitaria. Nella seconda metà del 1985 comparve la nuova denominazione "Cgil Cisl Uil territoriali di Bologna". Il Cou, d'altronde, continuò ad operare fino al dicembre del 1987.
Storia archivistica La serie era in precedenza individuata quale parte del "fondo" della Federazione unitaria Cgil Cisl Uil di Bologna.
La visione che di tale documentazione si è sempre avuta come parte di un più ampio complesso autonomo (appunto il "fondo" della Federazione unitaria) ha fatto sì che questa venisse preservata dai vari interventi di riordinamento e pervenisse con la fisionomia originaria attribuitale dalla Usp di Bologna.
La prassi in vigore prevedeva verosimilmente che il Centro operativo unitario (Cou) trasmettesse quotidinamente alla Usp copia della corrispondenza ricevuta da parte di altri soggetti, raccogliendola in blocchi ed accompagnandola con uno schema riassuntivo recante in alto il timbro di protocollo intestato alla Segreteria della Federazione unitaria con data ed estremi dei nn. di protocollo dei docc. trasmessi. Ogni singolo doc. era inoltre "regestato" attraverso l'indicazione del n. di protocollo in entrata, del mittente e dell'oggetto.
Analoga prassi era seguita per la posta inviata dalla Federazione a soggetti terzi e trasmessa (pur senza fogli riassuntivi) in copia e per conoscenza alla Usp di Bologna.
A tal riguardo va sottolineato che a partire dal 1982 assume sempre maggiore rilevanza la prassi della trasmissione in copia dal Cou alla Usp della corrispondenza ricevuta da terzi, mentre diminuisce il volume di quella inviata.

Contenuto

Si compone della corrispondenza inviata e ricevuta dalla Federazione provinciale Cgil Cisl Uil di Bologna e dal Centro operativo unitario (Cou), trasmessa in copia e per conoscenza alla Usp di Bologna, con tra l'altro relazioni, deliberazioni, comunicati stampa, piattaforme rivendicative, accordi sindacali.

I fascc. contengono inoltre docc. di organizzazioni aderenti ed operanti in raccordo con la Federazione:

- le federazioni di categoria unitarie;
- i Consigli unitari di zona (Cuz);
- i Consigli di fabbrica (Cdf) e i Consigli dei delegati (Cdd);
- il Centro unitario patronati sindacali (Cups);
- il Coordinamento femminile;
- il Comitato di coordinamento per la smilitarizzazione e la sindacalizzazione della polizia e poi il Sindacato italiano unitario dei lavoratori della polizia (Siulp);
- leghe di disoccupati.

Si segnala la presenza di monografie, periodici e manifesti delle strutture citate e della Federazione unitaria.
Criteri di organizzazione La serie è stata organizzata dalla Usp di Bologna in fascc. annuali.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note

Approfondimenti

  • file
    1978 19 dicembre 1977 - 28 dicembre 1978   [ unità archivistica]
  • file
    1979 2 gennaio - 28 dicembre 1979   [ unità archivistica]
  • file
    1980 2 gennaio - 23 dicembre 1980   [ unità archivistica]
  • file
    1981 2 gennaio - 24 dicembre 1981   [ unità archivistica]
  • file
    1982 7 gennaio - 13 dicembre 1982   [ unità archivistica]
  • file
    1983 21 dicembre 1982 - 29 dicembre 1983   [ unità archivistica]
  • file
    1984 4 gennaio - 29 dicembre 1984   [ unità archivistica]
  • file
    1985 3 gennaio - 13 dicembre 1985   [ unità archivistica]
  • file
    1986 24 dicembre 1985 - 28 dicembre 1986   [ unità archivistica]
  • file
    1987 2 gennaio - 16 dicembre 1987   [ unità archivistica]