IT-CPA-AV0003-0000060

"46° zecchino d'oro"

5 settembre 2003 - 22 novembre 2003

27 supporti video

La 46ª edizione dello Zecchino d'oro, andata in onda dal 18 al 22 novembre 2003 sulla rete Raiuno, è stata presentata da Heather Parisi e Cino Tortorella con la partecipazione di Michael "Michy" Cadeddu interprete del personaggio "Ciccio" nella fiction di Raiuno "Un medico in famiglia". Ospiti del programma sono stati: l'attore Roberto Ciufoli nella (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-AV0003-0000060
Livello di descrizione sottoserie
Denominazione "46° zecchino d'oro"
Data 5 settembre 2003 - 22 novembre 2003
Tipologia dell'audiovisivo fiction (trasmissione televisiva)
Consistenza 27 supporti video

Contesto

Contenuto

La 46ª edizione dello Zecchino d'oro, andata in onda dal 18 al 22 novembre 2003 sulla rete Raiuno, è stata presentata da Heather Parisi e Cino Tortorella con la partecipazione di Michael "Michy" Cadeddu interprete del personaggio "Ciccio" nella fiction di Raiuno "Un medico in famiglia". Ospiti del programma sono stati: l'attore Roberto Ciufoli nella prima, nella seconda e nella quinta puntata; l'attore Pippo Franco nella terza puntata; il comico Francesco Salvi nella quarta e quinta puntata e il conduttore televisivo Amadeus nella quinta puntata. In questa edizione il presidente del Comitato italiano per l'Unicef, Giovanni Micali, ha investito il Piccolo coro "Mariele Ventre" dell'Antoniano di Bologna del titolo di "Goodwill ambassador" dell'Unicef, "perché attraverso la forza comunicativa e il linguaggio universale della musica e del canto interpretato dai bambini possa trasmettere un messaggio di pace e di speranza a tutti i loro coetanei, senza distinzione di nazionalità, religione, sesso, lingua e razza. Il Comitato italiano affida ai componenti del Piccolo Coro il ruolo di portavoce per milioni di bambini e bambine in difficoltà, che l'Unicef aiuta in ogni parte del mondo". L'edizione è stata aperta dalla Fanfara della Scuola marescialli e brigadieri dei carabinieri di Firenze, diretta dal maresciallo Ennio Robbio, in onore dei militari italiani caduti in Iraq nell'attentato di Nassiriya del 12 novembre 2003.
Durante il programma, all'interno dell'iniziativa di solidarietà denominata "Il fiore della solidarietà", è stata promossa la raccolta di fondi per la costruzione di una scuola materna nella città di Betlemme, in Palestina.
Le 14 canzoni in gara nel concorso canoro di questa edizione sono state: "Bruno", "Crock, shock, brock, clock", "Il cielo di Beirut", "Il mio fratellino a distanza", "Il tempo", "Il tip tap del millepiedi", "La guerra dei mutandoni", "Le tagliatelle di nonna Pina", "Ma va là", "Magico", "Olga, la tata del Volga", "Rockhopper hop", "Ti canterò", "Un'amica colombiana". La canzone vincitrice è stata "Le tagliatelle di nonna Pina".

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Restrizioni d'uso Rai - Radiotelevisione italiana

Note